Che cosa intendevano per «lavoro» alcune grandi figure femminili del Novecento? Aveva per loro solo un significato autobiografico o anche sociale, economico e, soprattutto, culturale? Perché? Lo reputavano, inoltre, pur nei suoi vincoli, un'esperienza formativa oppure lo ritenevano soltanto una corvée alienante ed estraniante, ancorché necessaria? Da quali elementi del loro pensiero e della loro azione lo si può comprendere?...
Gli anni che precedono l'ingresso nella scuola primaria sono decisivi per il bambino: lo sguardo si allarga oltre le mura di casa, le esperienze si moltiplicano, le competenze crescono a vista d'occhio. È il momento in cui tutti i suoi sensi vengono stimolati: vista, udito, tatto, gusto, olfatto. In gioco è la possibilità che i suoi innati talenti, le sue potenzialità ancora inespresse possano dispiegarsi appieno e liberamente....
Il testo vuole offrire una riflessione che permetta agli educatori professionali, così come agli altri operatori socio-sanitari, di comprendere i più rilevanti elementi di complessità che sono alla base dei processi sui quali essi focalizzano il loro intervento educativo, specialmente nei settori della salute mentale e dei contesti di reclusione. Prendendo in esame il tema della "differenza"", e soffermandosi sulle modalità...
Dopo decenni di attese, la legge 205/17 ha dato veste giuridica alla figura professionale del pedagogista, riconoscendo finalmente la rilevanza sociale della pedagogia professionale. Tale disciplina trova applicazione nel campo della formazione iniziale e continua di professionisti del settore socio-sanitario e della scuola, e risulta di grande utilità per chiunque abbia la necessità di ricevere supporto durante la gestione...
È nel clima culturale proprio della postmodernità e in relazione con le profonde ripercussioni che tale clima ha sugli individui e sulla loro esistenza - sia personale sia sociale - che la questione del soggetto si rende centrale e prioritaria nella riflessione pedagogica. Di qui il ruolo decisivo dell'intervento educativo. Ma di qui, anche, le difficoltà che la teorizzazione pedagogica incontra nella definizione di tale intervento....
Questa sintetica Storia della Pedagogia intende essere un utile contributo al dialogo tra la prassi educativa e la teoria pedagogica. L'autore rimette in luce le radici della pedagogia occidentale nell'antichità greca, nel Cristianesimo e nell'illuminismo; insegue poi, in una seconda parte, l'idea pedagogica del diciannovesimo e nel ventesimo secolo; offre infine uno sguardo sulla pedagogia dei nostri giorni.
La questione identitaria della Pedagogia speciale e della sua configurazione scientifica ha attraversato gli ultimi due secoli durante i quali la prospettiva inclusiva si è affermata, ancorata alla consapevolezza di una necessaria progettazione e pianificazione di interventi educativi e didattici, individualizzati e personalizzati, riconoscendo l'educabilità di tutti e di ciascuno. La Pedagogia speciale è, in tal senso, attenta...
L'autore si è posto più volte la domanda "chi me lo fa fare?"". Eppure non ha trovato risposta. Tuttavia questa domanda gli ha permesso di rivivere appieno l'esperienza trascorsa nell'ambiente sportivo: da giovane calciatore, istruttore, genitore e responsabile di un settore giovanile di calcio, senza la presunzione di insegnare nulla, conscio di non essere risolutore dei problemi sportivi. Il testo richiama l'attenzione sull'attività...
Il tema della devianza, alimentato anche dalla sua ricorrente amplificazione multimediale (giornali, tv, internet, ecc.), sembra assumere sempre più i contorni dell'emergenza, tanto da generare un crescente allarme sociale al quale vengono associati non solo l'analisi dei contesti familiari, comunitari e istituzionali di degrado, abbandono e deprivazione, ma anche il bisogno di una riflessione pedagogica e di una progettazione...
Un libro per pedagogisti, educatori dell'infanzia e genitori che vogliano capire e favorire la rivoluzione epocale che sta avvenendo sotto i nostri occhi. L'avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili solo vent'anni fa. Il problema che si presenta è: Come farà la scuola tradizionale a innestare i nuovissimi strumenti sulle solite vecchie modalità? Bambini seduti in silenzio e adulti parlanti?...
"Educazione aperta"" è una rivista di pedagogia critica diretta da Paolo Vittoria e Antonio Vigilante (direzione scientifica) e da Paolo Fasce (direttore responsabile). È espressione della Comunità di ricerca Educazione aperta (CREA), che raccoglie studiosi di diverse discipline che condividono uno stesso orientamento critico. Si ispira alla pedagogia della nonviolenza (il nome della rivista è ripreso da un libro di Aldo Capitini),...
In ragione della sua brevità può esser definito un instant book, sebbene non correlato ad un fatto di cronaca. Eppure alla "cronaca"" di ogni quotidianità risulta legato se lo si intende come laico breviario anti-lamentazione in un tempo di straripante cinismo, mentre profeti ""dissennatori"" sentenziano che non ci resta che piangere e che l'impegno, l'etica, il decentramento sono imprese... donchisciottesche. E dunque: risemantizzare...
La filosofia e la pedagogia nel corso dei secoli hanno accompagnato quel processo di trasmissione e socializzazione del patrimonio culturale che, oggi più che mai, per essere equilibrato deve basarsi soprattutto sulle relazioni umane e non solo sulle competenze tecniche: quelle relazioni che di fronte alla modernità sembrano dissolversi al suono di una tastiera e alla luce di un monitor. Ma anche nell’età della tecnica, della...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760