"...Questo corso non va inteso come un trattato di pedagogia curativa o di psicopedagogia nel senso comune del termine, ma piuttosto come una prima descrizione generale dei quadri di destino di singole personalità umane, nella fattispecie di alcuni bambini portatori di handicap fisici o psichici particolarmente significativi. Da tale descrizione si potranno ricavare, in un successivo momento, le indicazioni opportune per assistere...
Scopo del libro è diffondere le tematiche della pedagogia speciale, la scienza che pone al centro delle sue attenzioni e delle sue riflessioni le questioni educative riferite a bambini, giovani e adulti che presentano problematiche personali particolari, specifiche, differenti, propriamente “speciali”. Oggetto d’attenzione sono le persone con disabilità, con disturbi più o meno gravi o più o meno evidenti, con situazioni...
Un'introduzione filosofica e pedagogica alla vita interiore, un piccolo manuale di idee ad uso degli educatori. Nella prima parte, quella filosofica, l'Autore si concentra sull'essenza della vita interiore: il dialogo ininterrotto con quanto di prezioso è custodito nel "cuore"", la parte più intima di noi stessi. La seconda parte, quella pedagogica, presenta l'azione educativa come un modellamento etico che attiva nella persona...
Questa summa rappresenta la sintesi di un'esperienza vissuta in tanti anni di ricerca e di studio su nuovi percorsi della gestione della relazione d'aiuto. L'autore raffigura in modo semplice e diretto i tratti essenziali che contraddistinguono le incoerenze dell'agire terapeutico in contrapposizione al percorso pedagogico. La dicotomia tra evoluzione di coscienza e attaccamento ai bisogni indotti dalle paure condivise e inespresse....
La crescente complessità del compito educativo richiede solide basi scientifiche e metodologiche. Il volume fornisce una trattazione organica della pedagogia, intesa come disciplina che si occupa dell'educazione e della formazione dell'uomo e della donna, e si articola in tre parti, rispettivamente dedicate alla sua natura, alla sua struttura e alla sua logica pragmatica. Sebbene sia concepita in forma sistematica, la trattazione...
Il volume rappresenta un'introduzione alla pedagogia, intesa come disciplina che si occupa dell'educazione. Le tesi che espone ruotano attorno all'idea della sua natura attiva e razionale. Il carattere attivo della pedagogia le è dato dal fatto che essa non si pone come una semplice "spettatrice"", ma come un'""attrice"" impegnata a far fronte ai problemi dell'educazione. Questo genere di atteggiamento non comporta che la pedagogia...
Adolescenza come età della sregolatezza, della turbolenza, della pericolosità oppure come età dell'oro, di una fase di vita dalle straordinarie potenzialità non ancora espresse, di un periodo decisivo per la definizione di una progettualità esistenziale? Questo manuale si rivolge a tutti i soggetti adulti che sono interessati ad approfondire le questioni educative emergenti, rispetto alla realtà adolescenziale contemporanea.
Il testo propone delle Lezioni come strumento di lavoro per gli studenti di Scienze della formazione primaria e di Scienze dell'educazione. Gli autori (Antonio Bellingreri, Giuseppina D'Addelfio, Livia Romano, Maria Vinciguerra) hanno preferito la definizione "Pedagogia fondamentale"" (invece di ""Pedagogia generale"", come vorrebbe la dizione accademica) volendo presentare, sin dal titolo, la loro proposta di una specifica scienza...
Nel contesto scolastico della scuola primaria, il tema della pratica motoria e del gioco risultano essenziali, a causa della giovanissima età dei piccoli praticanti e del loro futuro sviluppo. Svolgere attività motoria finalizzata nel contesto scolastico, significa da sempre utilizzare un codice di linguaggio specifico che ci permette di far esprimere l'intero potenziale cognitivo e la massima efficienza connessa alla corporeità....
Riscoprire la dimensione sociale e culturale della pedagogia, dopo la fine dei modelli tradizionali, significa affermare che la relazione educativa si costruisce sempre dentro uno specifico contesto, in una dinamica temporale, spesso in modo implicito. Il soggetto dell'educazione, infatti, non è l'uomo, ma la persona che vive dentro una cultura e un universo di significati, tra codici bio-genetici e influenze ambientali. Il libro...
Il discorso sulla scuola è ricco e variegato. Vi partecipano pedagogisti e politici, studiosi ed esperti, ma anche persone comuni che possono vantare il solo titolo della loro frequenza scolastica. Muovendosi in un panorama così vasto e complesso questo libro presenta una organizzazione della materia per antinomie e polarizzazioni. Vengono così esaminate le contrapposizioni tra pubblico e privato tra centralismo e autonomia,...
Il volume consegna un contributo di riflessione all'attenzione di quanti con interesse seguono il dibattito intorno al controverso versante d'indagine situato al crocevia di pedagogia e biologia. Nella volontà di accedere ad una comprensione multiprospettica dell'uomo e delle dinamiche che ne regolano sviluppo ed evoluzione, la scienza pedagogica, nella recente stagione di riflessione, ha infatti intrecciato un fecondo legame...
II compito della medicina è perseguire la salute dell'uomo nel senso più ampio e pieno del termine. In questo senso, la prevenzione è chiamata a un ruolo sempre più impegnativo. Fare il medico o l'infermiere oggi non è più solo una questione di conoscenze tecniche, ma è l'espressione di un complesso di saperi. Arduo e impegnativo è quindi il compito di chi deve provvedere alla formazione del personale medico e sanitario....
Il libro, frutto di un lavoro di ricerca trentennale, offre una descrizione, organizzata in una introduzione ed in due parti successive, di un modello di Pedagogia Sociale che, pur ribadendo l'appartenenza alla tradizione pedagogica italiana, cerca di stabilire un rapporto fecondo con la tradizione tedesca in cui la pedagogia sociale è nata e si è affermata.
Il panorama attuale degli studi sulla leadership educativa appare popolato da una varietà di approcci multidisciplinari e prospettive di ricerca elaborate in ambito internazionale e, più recentemente, nazionale. In tale contesto, il mainstream funzionalista (im)pone ed orienta visioni efficientiste dell'organizzazione scolastica, segnate dalla superfetazione burocratica e da processi di standardizzazione e omologazione delle...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760