La collezione "MaMeMiMo...Musica!"" comprende due volumi destinati a introdurre progressivamente i bambini nel mondo musicale in forma ludica, coinvolgente e, soprattutto, ordinata. Nel primo volume i parametri musicali (altezza, durata, ecc.) vengono presentati ""per contrasti"" (forte/piano, lungo/ corto, ecc.) e associati a giochi, attività da realizzare, canti, danze. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo della...
Il software rappresenta un training cognitivo per i bambini dai 4-5 anni, ma utile anche per fasce di età superiori, pensato per stimolare la loro capacità di ragionamento. Nel programma vengono stimolate infatti quelle abilità considerate dai ricercatori clinici tra le più rappresentative dell'intelligenza dei bambini e che infatti sono contenute nei test intellettivi maggiormente utilizzati in Italia in ambito clinico. Il...
La nuova edizione 2013/2014 di questo volume contiene centinaia di quesiti inediti suddivisi per materia, aggiornati alle più recenti direttive ministeriali e alle prove di ammissione degli ultimi anni. Tutte le domande sono corredate da un commento esaustivo utile per acquisire le tecniche più rapide ed efficaci per risolvere i quesiti a risposta multipla. Lo scopo di questo eserciziario è quello di verificare costantemente...
Il volume approfondisce i fondamenti dell'educazione musicale analizzando le potenzialità educative della musica, lo sviluppo delle abilità musicali nell'infanzia e preadolescenza, e i principali processi coinvolti nell'ascolto, nella composizione e nell'esecuzione della musica. L'intento è di offrire le basi dell'apprendimento musicale con la presentazione di recenti modelli e un'aggiornata bibliografia delle principali tendenze...
Questo lavoro si propone come obiettivo l'identificazione dei valori dei docenti nel contesto scolastico. In accordo con le teorie socio-pedagogiche, secondo le quali è necessario riguadagnare il senso del valore delle persone e il senso della responsabilità esistenziale in un momento storico caratterizzato da crisi, significa studiare le persone nelle realtà naturali e sociali nelle quali sono inserite. Siamo immersi in una...
Questo libro documenta una sperimentazione sull'uso dei problemi come momento forte dell'insegnamento della matematica nella scuola primaria, sperimentazione condotta dal Gruppo di ricerca sull'uso del Gioco nella Didattica della matematica (Dipartimento di matematica "F. Enriques"", Università degli Studi di Milano)."
Il volume analizza le varie tematiche presenti nel Bando per il Concorso per la Scuola dell'Infanzia e per quella Primaria. Vengono sviluppati sia gli otto punti presenti nella Premessa generale sia quelli riguardanti la Scuola dell'Infanzia.
Sin da piccoli, i bambini si confrontano con figure geometriche, come il triangolo, il cerchio, il rettangolo, il quadrato e l'ellisse, semplicemente relazionandosi con i vari oggetti che stanno loro attorno. In questo modo compiono esperienze autonome che sono alla base della matematica e che la rendono parte del proprio agire quotidiano: confrontano, classificano, osservano una sequenza e contano. Questo volume si basa sulla...
I giovani di oggi non leggono! Perché i ragazzi non leggono libri? Quali sono le motivazioni che portano al rifiuto e a un allontanamento dalla lettura? L'obbligo pone in una dimensione in cui il dover leggere diventa una costrizione e la lettura non è più vissuta come un piacere ma come una forzatura. Per creare occasioni atte a costruire un percorso didattico ed educativo che favorisca la nascita e il consolidamento dell'amore...
Pedagogia generale è uno degli insegnamenti fondamentali per coloro che si orientano verso l'ambito educativo, in tutte le sue molteplici espressioni. Questo volume, attraverso un'esposizione articolata e sistematica, è uno strumento essenziale per introdurre alla disciplina gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria. Nella prima parte si esplora la dimensione storica (dalla Riforma luterana alla Rivoluzione...
Studiare biologia vuol dire studiare gli organismi viventi: come sono fatti, come si comportano, come mangiano, come si accoppiano, come comunicano con l'esterno. Per "capire"" in modo significativo questi aspetti occorrono esperienze dirette e personali, in cui ciascuno, con il proprio bagaglio culturale e le proprie esperienze precedenti, sperimenti il piacere di scoprire dal vero quello che fanno i viventi. Per questo è importante...
La musica accompagna e colora le nostre vite fin da piccoli, essa permette inoltre di potenziare la creatività e l'immaginazione e di apprendere nuove forme di espressione e comunicazione, favorendo l'interazione con gli altri. "Musical-mente"" è una guida didattica che consente di sviluppare progressivamente nell'arco del quinquennio della scuola primaria competenze e sensibilità musicali, finalizzata ad acquisire le nozioni...
Il volume presenta l'utilizzo di strumenti e criteri metodologici della pedagogia di Feuerstein per la costruzione di attività didattiche orientate allo sviluppo di competenze cognitive a partire dai contenuti disciplinari, in linea con l'attuale orientamento della politica educativa dell'Unione Europea, basata sul principio di competenza come concetto chiave per formare le nuove generazioni alla sfida della globalità. Il metodo...
Imparare la letto-scrittura con il peer tutoring propone un percorso basato sulle teorie sull’apprendimento di Vygotsky, e su un approccio metacognitivo e cooperativo, si articola in capitoli corrispondenti alle principali fasi di acquisizione della letto-scrittura:rnrnfasi logografica e sillabicarnfase alfabeticarnfase ortograficarnfase lessicalernOgni capitolo si compone di due parti: una con le indicazioni metodologiche per...
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati. Importantissima però è anche la mediazione didattica, che risulta tanto più efficace quanto più si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti. È da tale consapevolezza...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760