Perché è importante avviare i bambini fin dalla più giovane età alla coscienza della dimensione storica della realtà in cui vivono? Com’è possibile farlo? Con quali strumenti? Quali sono i contenuti da privilegiare? A tali domande intende rispondere questo volume, le cui elaborazioni teoriche e proposte concrete vedono nelle pratiche attive e, in particolare, nel laboratorio di sto - ria una delle metodologie più efficaci...
Marco, dopo la difficile esperienza della scuola dell'infanzia, inizia l'istruzione primaria. Sulla sua strada incontra la maestra Vanna, un'insegnante affettuosa e sensibile, ma al tempo stesso determinata, competente e, quindi, in grado di affrontare qualsiasi problematica educativa. La docente, sin dal primo momento, conquista la fiducia e l'affetto del piccolo allievo, il quale, pian piano, riesce a superare tutti gli ostacoli...
Il volume è rivolto principalmente a studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, e a futuri insegnanti di lingua inglese, ma anche a chi già insegna inglese nella scuola primaria. Gli argomenti trattati sono l'insegnamento degli oral skills, dei vocaboli, della grammatica, dei literacy skills, e della civiltà dei paesi di lingua inglese, suddivisi in un'introduzione teorica e in una parte pratica con...
Il mestiere educativo non si riduce più al possedimento di nozioni adatte da trasmettere, ma si arricchisce della competenza che, come sottolinea la professoressa Milena Santerini nella prefazione al volume, "anziché essere utilizzata come parola d'ordine dai mille usi, diviene principio guida della formazione basata sull'esperienza. A patto che dietro il concetto di competenza non si reintroducano i significati di tipo funzionalistico...
Il bambino o la bambina che inizi oggi a frequentare una scuola italiana si troverà a vivere una realtà sfaccettata, composta da persone provenienti da luoghi, contesti e tradizioni fra loro anche molto distanti. Avvicinare i più piccoli alla bellezza del confronto tra culture è lo scopo di questo volume, pensato per supportare educatori e insegnanti nell'introduzione di una prospettiva interculturale e antropologica nelle...
È noto come nella scuola italiana sia molto elevata la percentuale di studenti che incorre in insuccessi scolastici nelle discipline matematiche. Le verifiche in queste materie generano forte ansia e i fallimenti hanno forti ricadute negative sull'autostima, anche in ragione del fatto che nella percezione sociale spesso l'essere bravo in matematica è associato all'essere intelligente. Dalla consapevolezza di questa situazione...
Poco è stato fatto per aiutare l'apprendimento della geometria, benché fondamentale tra le scienze matematiche per le abilità di ragionamento che vi sono implicate. Il suo insegnamento nelle scuole è spesso marginalizzato, affrontato con ritardo e circoscritto alle nozioni basilari. "Geometriko"" è un gioco didattico che nasce proprio dall'idea di fornire a insegnanti, genitori e studenti di diverse età uno strumento per...
"La musica in cartella"" è un progetto didattico completo ideato per sviluppare conoscenze, competenze e abilità musicali in modo naturale, gioioso e progressivo. Il percorso è in cinque volumi, uno per ogni anno di scuola, programmati lezione dopo lezione. Questo terzo libro, tuttavia, può essere utilizzato anche dalle classi quarte e quinte. Ogni volume è pensato come quaderno operativo per l’allievo da utilizzare in...
Il libro, risultato delle lezioni di Ecologia per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, introduce i temi fondamentali dell'ecologia in riferimento a studi classici e ricerche recenti. Presenta, inoltre, in forma sintetica, problematiche ambientali globali generate dalla crescita demografica e dalle attività umane, fornendo spunti e prospettive di sostenibilità...
I Centri estivi sono oggi diffusi in gran parte delle città d'Italia, non solo di grandi dimensioni; sono promossi generalmente dai Comuni che attivano risorse e competenze dell'associazionismo animativo. Il Comune di Milano precursore di queste iniziative sin dagli anni Settanta - ha promosso una ricerca valutativa, realizzata dall'Istituto Italiano di Valutazione, che ha analizzato l'esperienza dei Centri estivi degli anni...
La prassi didattica del Debate consiste in un confronto critico e fortemente regolamentato su tematiche curricolari o extracurricolari, nel quale due squadre sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento assegnato ponendosi in un campo (pro) o nell'altro (contro). È una prassi che sta avendo crescente diffusione perché riesce a promuovere una varietà di apprendimenti: il pensiero critico, un requisito fondamentale...
Anche i bambini hanno cose importanti da dire. E hanno bisogno di spazio fisico e mentale. Raccontano, parlano di sé e degli altri, fanno e si fanno domande. Il maestro parte da lì: prende sul serio le loro parole. Le ascolta quasi volesse penetrarne l'interiorità, l'anima. Non dà risposte, ma pone nuove domande, domande avanzate: scommette sui saperi appartenenti all'esistenza e all'esperienza di ogni bambino. Ascolto, dialogo,...
Il volume intende proporre una modellizzazione per un percorso formativo dei docenti in servizio che sia funzionale a sviluppare competenze nella progettazione didattica e nella gestione di processi di insegnamento-apprendimento finalizzati alla maturazione di competenze orientative negli alunni del primo e del secondo ciclo di istruzione. Una nuova alleanza fra ricercatori e insegnanti, impegnati entrambi nella riflessione e...
Pedagogia generale è uno degli insegnamenti fondamentali per coloro che si orientano verso l'ambito educativo, in tutte le sue molteplici espressioni. Questo volume, attraverso un'esposizione articolata e sistematica, è uno strumento essenziale per introdurre alla disciplina gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria. Nella prima parte si esplora la dimensione storica (dalla Riforma luterana alla Rivoluzione...
Questo itinerario di educazione all'ascolto è rivolto ai bambini a partire dalla scuola dell'infanzia. È particolarmente indicato per coloro che, per vari motivi, manifestano difficoltà nella discriminazione dei suoni, nella concentrazione, nell'attenzione uditiva e persino nello sviluppo del linguaggio. Le attività proposte sono finalizzate, in particolare, al riconoscimento della fonte sonora e del timbro e sollecitano il...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760