Perché un libro sulla didattica del tempo convenzionale? Per numerosi motivi. Il principale è legato alla consapevolezza che ogni forma di conoscenza si definisce attraverso la dimensione temporale (e spaziale). Essa è alla base della formazione e dello sviluppo dell'identità stessa del bambino. Vi sono del resto cenni espliciti nelle "Indicazioni nazionali"" per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione...
Il libro di quiz per l'ammissione ai corsi di Scienze della formazione primaria, in nuovo formato e con ben 4000 quesiti sugli argomenti d'esame ministeriali e le prove simulate per una verifica finale della preparazione. Il nuovo "Libro di Quiz con prove simulate"" prevede: migliaia di nuovi quesiti raggruppati per materia d'esame e aggiornati alle ultime prove; le risposte corrette e lo svolgimento di tutti i questi presenti...
Questo testo nasce dall'esperienza e dalla passione di un'insegnante di lungo corso, che ha toccato con mano l'importanza delle relazioni positive nelle classi dove ha lavorato. Superando l'atteggiamento classico del "fate i bravi sennò..."", l'autrice propone un percorso che accompagna gli alunni e l'insegnante ad affrontare temi importanti per la crescita: lavorare in gruppo, riconoscere le emozioni, gestire il conflitto, mediare...
Uno dei problemi essenziali dell'educazione riguarda il modo in cui gli argomenti proposti in ambito scolastico contribuiscono allo sviluppo psicologico e cognitivo dell'allievo. Nelle acquisizioni basilari dell'essere umano alcune "categorie"" rivestono un'importanza culturale decisiva in virtù della loro rilevanza ""metaconoscitiva: sono cioè metro di riferimento per acquisizioni diverse. Su tutte, ""Spazio"" e ""Tempo"",...
II libro presenta un programma per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria; il modello teorico di riferimento è il test SPM (Erickson, 1998), di cui "Problemi senza problemi"" rappresenta la prosecuzione applicativa. Le attività proposte riguardano in particolare sei abilità: comprensione del testo, rappresentazione del problema, categorizzazione (ovvero la classificazione dello schema del...
È sufficiente essere dei professionisti competenti nelle discipline da insegnare, nelle metodologie didattiche, nelle tecnologie dell'istruzione, per essere degli insegnanti efficaci, oppure è anche necessario essere consapevoli del senso, della direzione, degli effetti a lungo termine dell'azione didattica? Il volume propone di considerare la competenza didattica e la consapevolezza pedagogica come aspetti complementari dell'insegnamento,...
Comprendere metafore è "cosa per bambini"" oppure no? Gli autori del TCM junior, test di comprensione di metafore per bambini dai 4 ai 6 anni, pensano di sì, a condizione che si sottopongano metafore simili a quelle che i bambini di questa età producono spontaneamente, e che si instauri con loro un ""gioco comunicativo"" per analizzarne i significati. Composto di 25 item, presentati in maniera ludica sotto forma di frasi e...
Questo libro è un aiuto per tutti gli insegnanti che vogliono allargare il loro sguardo e intraprendere un percorso di educazione alla Shoah in modo attento e consapevole, a? rontando un tema così delicato con i bambini e le bambine della scuola primaria. Matteo Corradini ci accompagna in un viaggio di scoperta della memoria e ci fornisce gli strumenti teorici e pratici per parlare a scuola di memoria e Shoah. Il libro offre...
Quando iniziare a proporre le prime mappe agli alunni della scuola primaria? A che età e come? Il libro propone un ricco percorso laboratoriale per i bambini dei primi tre anni della scuola primaria, con l'obiettivo di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali. Con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive...
Nel dicembre 2020, con l'ordinanza ministeriale 172 che elimina il voto numerico su base decimale in favore dei giudizi descrittivi, la Scuola primaria ha raggiunto un traguardo importante. L'ottica è quella della "valutazione per l'apprendimento"", che ha carattere formativo poiché permette di adattare l'insegnamento ai bisogni educativi concreti degli studenti. I contributi presenti in questo volume, espressione dei maggiori...
«Con questo nuovo volume sull’Educazione Fisica e sul Minibasket nella Scuola Primaria ho voluto sottolineare l’importanza del gioco e dei suoi valori, dedicando più attenzione al “mondo dei bambini”, ai loro interessi e alle loro motivazioni, evidenziando ancora una volta il loro bisogno di muoversi, di giocare, di confrontarsi con gli altri, di scatenarsi. Ho sottolineato l’importanza dell’educazione delle capacità...
Il manuale si rivolge principalmente ad insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, proponendosi di conciliare gli aspetti teorici ed educativo-didattici della Psicopatologia dello Sviluppo. Nell'opera sono descritte non solo le caratteristiche dei principali disturbi del neurosviluppo, ma anche tutti i segnali per un'individuazione precoce del disagio e le basi per lo sviluppo dei requisiti che consentono di...
L’ approccio al modello della grammatica valenziale attraverso un percorso di riflessione linguistica con esempi originali svolti dai bambini e suggerimenti didattici.rnrnll volume, nuova edizione riveduta e ampliata di Impariamo la sintassi (2013), propone l’approccio al modello della grammatica valenziale attraverso un percorso di riflessione linguistica con esempi originali svolti dai bambini e suggerimenti didattici. Per...
Il programma presentato in questo volume si articola in tre parti: aritmetica, geometria, statistica e rappresentazione grafica, ciascuna suddivisa in unità di apprendimento e di consolidamento. Nell'ambito di ciascuna unità viene trattato uno specifico argomento "cardine"" per il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria. Le singole schede sono strutturate in ordine a obiettivi specifici a partire dalla sperimentazione...
II primo libro per le vacanze appositamente pensato per i bambini con problemi di lettura e scrittura. È un libro semplice, e permette di ritrovare durante l'estate giochi già conosciuti e sperimentati a scuola durante l'anno e di completarli da soli o con un piccolo aiuto da parte dei genitori. Un mare di parole è strutturato in due volumi, uno per il primo ciclo e uno per il secondo ciclo della scuola primaria.
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760