Il volume prende in esame, per la prima volta in maniera organica, la 'cultura' delle riviste che nella seconda metà dell'Ottocento ha contribuito a definire il nuovo campo delle scienze criminali. Le riviste "consorelle"" hanno rappresentato uno strumento privilegiato di comunicazione scientifica e di politica culturale, rivelandosi luoghi di elaborazione e di intersezione di saperi e pratiche diversi, in grado di formare, orientare,...
Il volume è un utile strumento di preparazione alle prove dei concorsi a cattedra per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per l'insegnamento nelle classi: A18 - Filosofia e Scienze umane; A19 - Filosofia e Storia. Il testo presenta una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi,contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica). Segue una seconda...
Questo volume presenta gli scritti di natura più metodologica sulla natura della storia della scienza, inseriti nel "Corpus des oeuvres de philosophie en langue française"" diretto da Michel Serres, di Hélène Metzger, singolare figura di donna più nota per i suoi pionieristici lavori di storia della chimica. Pur essendo saggi scritti in diverse occasioni, essi ne offrono un quadro organico del pensiero storico-epistemologico...
Questo numero presenta alcuni interessanti contributi che invitano il lettore ad approfondire alcuni fra i più importanti argomenti che caratterizzano il mondo psichiatrico. Viene affrontato lo spinoso tema della schizofrenia che da sempre ha infiammato profonde discussioni nel corso degli anni, a partire dalla definizione diagnostica per giungere anche, e soprattutto, alle implicazioni patogenetiche. Gli autori, Buscaglia e...
La sicurezza che abbiamo nell'uso a-riflessivo delle unità di misura riferite al tempo, allo spazio, al peso vacilla quando ci troviamo di fronte a problemi di valutazione e confronto tra entità che non sono empiricamente accessibili a una unità di misura esterna: i sentimenti, i concetti, gli orientamenti valoriali, le regole implicite che rendono possibile la vita sociale, le attitudini, le opinioni. Con il seminario di studio...
L'insegnamento dell'educazione fisica descritto senza retorica. Trent'anni di esperienze vissute in prima persona con dedizione e raccontate con sincerità, descrivendo emozioni, punti di vista, momenti felici e non proprio divertenti. Una materia narrata fuori dagli schemi con la finalità di offrire una serie di spunti ai colleghi e ai giovani studenti che tra qualche anno affronteranno una professione estremamente affascinante...
Il manuale si rivolge a tutti coloro - studenti e studiosi - che portano avanti una ricerca accademico-scientifica nell'ambito delle discipline umanistiche. Le indicazioni sui metodi di ricerca e di citazione bibliografica ne fanno uno strumento particolarmente utile per poter scrivere una tesi di laurea. Come in un trittico, sono illustrati i momenti fondamentali per la realizzazione di un elaborato scritto: la scelta dell'argomento,...
Per gli insegnanti della Scuola PrimariaPresenta una riflessione sugli aspetti più significativi delle Indicazioni Nazionali.Indica l’iter da seguire per la progettazione annuale e ne presenta un esempio.È strutturata per Unità Formative.Organizza i percorsi di apprendimento per Competenze e Obiettivi, indicando altresì le strategie specifiche da adottare per la verifica-valutazione.Aiuta ad impossessarsi e ad utilizzare...
Il terzo volume della collana di "Studi e ricerche del dottorato in Scienze della regolazione"" intende contribuire all'analisi e alla discussione di alcuni ambiti di intervento regolatorio - sia in tema di policy, che di regulation che sono oggi particolarmente al centro non solo del dibattito giuridico-istituzionale, ma anche di quello economico e sociale, in quanto incidono profondamente sulla vita collettiva e individuale...
Numero monografico e speciale dedicato a Gabriella La Mastra, una delle fondatrici della Fraternità di San Lorenzo, a Pomaio; importante studiosa della Sacra Scrittura e docente di ebraico antico e profetismo alla Facoltà teologica di Firenze e all'ISSR di Arezzo. Questo numero contiene sia saggi da lei scritti, quale La donna nei Manoscritti del Mar Morto. Studio del Documento di Damasco, che articoli a lei dedicati da studiosi...
Come arriviamo a conoscere? In che modo le tecnologie della conoscenza modificano la nostra mente? Come arriviamo a formulare giudizi e a prendere decisioni? Come funziona il linguaggio? E quali sono i suoi rapporti con il pensiero? Come comprendiamo gli altri? Come si fissano e come si richiamano i ricordi? Esiste l'io, o è soltanto un'illusione? Siamo veramente liberi nelle nostre azioni, o soltanto sogniamo di esserlo? A queste...
L'Agenda 2030 dell'ONU definisce 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere in tutti i Paesi e a tutti i livelli entro il 2030, sfide globali che puntano a far sì che la vita sulla Terra sia pacifica, giusta, inclusiva, prospera e in armonia con la natura e che, ora come ora, sono addirittura cruciali per la sopravvivenza dell'umanità. Depauperamento delle risorse, riscaldamento globale, inquinamento di acqua, suolo...
Riuscire a prevedere le intemperie finanziarie, così come ormai riusciamo a fare con gli uragani e le tempeste, forse resterà solo un sogno; tuttavia le teorie scientifiche adoperate per le previsioni in campo meteorologico e per la prevenzione dei terremoti in geologia, se applicate all'analisi del sistema economico, possono offrire un riparo dalle turbolenze che ciclicamente si abbattono sul sistema capitalistico odierno....
Questo libro racconta come stanno i docenti dell'università dopo le riforme che hanno messo in discussione i fondamenti epistemologici dall'origine fino ai tempi moderni. Il libro nasce da una ricerca che presta attenzione alle idee e alle pratiche della vita quotidiana di coloro che fanno attività scientifica e didattica nell'accademia. La ricerca intende scandagliare le conseguenze del nuovo ambiente prodotto dopo l'applicazione...
Quali sono le conoscenze necessarie a costruire una competenza minimale relativa al funzionamento del proprio corpo e alla sua cura? Come integrare le conoscenze già acquisite dal bambino in famiglia? Qual è il ruolo dei tanti input informativi extra-scolastici e come trattarli? Quale formazione è necessaria per il docente, perché possa svolgere un ruolo di mediazione culturale? Il testo costituisce uno sforzo di dare risposte...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760