Siamo di fronte a un cambiamento epocale nei Comuni. Cambia la modalità di gestione dei servizi, ma non solo: cambia soprattutto il ruolo complessivo del Comune. Il nuovo disegno istituzionale delinea infatti il profilo di un Comune snello, leggero, non più implicato nella gestione diretta dei servizi, ma orientato alla preminente funzione di governo. In questo contesto, che cosa diventano i servizi comunali dell'infanzia" Qual...
L'elaborazione del Regolamento dei nidi e delle scuole d'infanzia del Comune di Reggio Emilia, avvenuta con una partecipata consultazione, rappresenta una tappa importante per rendere trasparenti, condivisi e praticati i criteri-guida del funzionamento dei servizi dell'infanzia.
«15 laboratori che crescono nel tempo, che rilanciano incontri e che sostengono connessioni e rimandi. rn15 proposte pensate come accompagnamento gentile per attraversare la soglia tra dentro e fuori imparando a danzare tra un luogo e l’altro.»rnrnUscire dalla propria classe o dalla propria sezione a volte è molto semplice, a volte è un po’ più complesso. rnRientrare per mettere a fuoco e approfondire ciò che si è incontrato,...
Sta emergendo un chiaro riconoscimento e apprezzamento dell'importanza delle attività didattiche motorie nei primi anni di scuola. Da ciò la necessità di un adeguato intervento educativo nei primi anni di vita del bambino. La descrizione sintetica degli studi di diversi autori, stimola a comprendere l'importanza nel sostenere che un appropriato intervento educativo in questa fase evolutiva, rappresenta un'attività preventiva...
Un viaggio nella memoria e nell'infanzia, tra identità e ricordi, tra tempo passato e spazi di vita e di esperienza, tra i significati del ricordare e del dimenticare. Questo il percorso affrontato nel convegno organizzato dal Servizio nidi dell'Assessorato alla Scuola, Formazione e Rapporti con l'Università del Comune di Modena. Il volume si compone di due parti. La prima è relativa all'argomento che tratta di memoria e identità,...
Cosa significa un archivio (sì, un archivio!!!) per un adolescente o per un preadolescente? Cosa si può fare per rendere gli studenti capaci (e curiosi) di lavorare direttamente sulle fonti? Il concetto centrale dell'intervento educativo proposto in queste pagine sta nella convinzione che si possano trasformare le carte impolverate di un archivio in uno scrigno inesauribile di scoperte. In un'avventura. Avventura come soggettività...
Lo sviluppo della media literacy oggi è ritenuto una componente imprescindibile dei curricoli più avanzati e il digital storytelling costituisce una metodologia e un approccio per il potenziamento delle competenze digitali nei bambini. Il libro intende offrire spunti di riflessione e un inquadramento teorico per capire che cosa sia e come si possa utilizzare il digital storytelling per accrescere i processi d’apprendimento...
Sollevando un po’ il velo dell’ovvietà che cela la complessità della vie familiale, in questo volume vengono presentati classici e contemporanei “ritratti di famiglia” visti da prospettive diverse, anche scomode, per osservare i diversi modi di fare ed essere famiglia attraverso la lente della letteratura per l’infanzia. A partire da una lettura diacronica, vengono toccati i temi della fuga e del rilancio della famiglia...
Giorgio Tamburlini, dopo una vita da pediatra trascorsa in corsia, durante la quale ha gradualmente ampliato il suo sguardo sul tema della salute dei bambini, descrive come sia approdato all'approccio "Early Child Development"" (ECD), che costituisce il quadro teorico interdisciplinare delle conoscenze che, a suo avviso, devono essere messe in campo per garantire a tutti i bambini le migliori opportunità di una buona partenza...
L'elaborazione del Regolamento dei nidi e delle scuole d'infanzia del Comune di Reggio Emilia, avvenuta con una partecipata consultazione, rappresenta una tappa importante per rendere trasparenti, condivisi e praticati i criteri-guida del funzionamento dei servizi dell'infanzia.
L'accesso a servizi prescolari inclusivi, capaci di supportare l'apprendimento sociale, emotivo e cognitivo e di promuovere l'acquisizione di nuove competenze, comporta notevoli benefici per lo sviluppo personale e per la qualità di vita di bambine e bambini, in particolare con disabilità o disturbo evolutivo. Questa guida offre una chiara e innovativa proposta metodologica per la realizzazione di processi inclusivi efficaci...
Tonino Guerra ripensava spesso con tenerezza al tempo in cui, in occasione della festa del Natale, la mamma si dava da fare per tutta la notte della vigilia e a mezzogiorno in punto, alla tavola addobbata - mentre per le vie di paese dominava l'odore delle ciambelle, trasportate dal forno alle singole case - si mangiava tutti insieme in una festa ineguagliabile. Poi, nel resto della sua lunga vita, il Poeta ha continuato a "mangiare...
«…Il pallone con la cucitura, il giocare a "zacagno"", la radio sempre accesa in cucina, il portafoglio lasciato crudelmente cadere sul marciapiede, con una cordicella, il teatro dei burattini a Porta San Mamolo, il cortile dell'Annunziata e il parroco, le figurine e i coperchini… È sufficiente smuovere la cenere con un bastone per scoprire con stupore che il fuoco è ancora lì, vivo, acceso, con tutti i nomi, i muri, le...
La metodologia proposta in questo manuale mette in primissimo piano l'unicità irripetibile del bambino come persona che rimane un punto di partenza inamovibile in qualsiasi processo educativo. Pertanto, sforzarsi di educare o tentare di farlo, non può identificarsi con una scuola-nuoto dove contano i risultati nel più breve tempo possibile e dove "la routine"" ha il sopravvento, né tanto meno confondersi con l'idea di stabilire...
Negli ultimi anni gli operatori in campo sociale ed educativo segnalano la difficoltà a tenere il passo con le trasformazioni culturali che influenzano le nuove generazioni di genitori. Le responsabilità genitoriali vengono interpretate e agite in modo differente dal passato, creando talvolta incomprensioni comunicative e relazionali tra famiglie e servizi. Il Coordinamento Pedagogico Provinciale di Piacenza ha provato a leggere...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760