Espansione dei flussi di capitali e la diffusione globale delle nuove tecnologie; riduzione delle barriere commerciali e creazione di un regime di mercato multilaterale; velocizzazione dei trasferimenti di informazioni e conoscenze: si tratta di innovazioni che negli ultimi cinquant'anni hanno comportato una sorprendente riduzione delle distanze, l'incremento dei legami tra le diverse aree geografiche, una maggiore mobilità e...
Annuario 2014 della rivista Pedagogia e Vita - Educare le emozioni - Sezione monografica: Giuseppe Mari, Antonio Bellingreri, Aurora Bernal, Emanuele Balduzzi, Bruno Rossi, Daniele Bruzzone, Marisa Musaio, Giuseppina D.Addelfio, Cristina O. Mosso, Francesca Morselli, Cristina Sabena. Miscellanea: Nils Bernhardsson, Thomas Fuhr, Giorgia Pinelli, Daniela Robastro, Emanuela M. Torre. Note e discussioni: Flavio Pajer, Giuseppa Compagno.
Il volume delinea le premesse teoriche e gli esiti di una ricerca centrata su una declinazione particolare e in parte poco esplorata del fenomeno "bullismo"": il bullismo discriminante. La ricerca si distingue per alcuni tratti innovativi: nasce da un progetto europeo nell'ambito del programma generale ""Diritti fondamentali e giustizia"" (Daphne III) che persegue l'obiettivo specifico di contribuire alla prevenzione e alla lotta...
Al di là dei pochi titoli pubblicati, la storia dell'educazione e della pedagogia fu senz'altro al centro degli interessi scientifici di Giuseppe Lombardo Radice. Lo dimostrano i saggi su Pestalozzi ed Emerson, lo studio dei classici proposto agli studenti del Magistero di Roma, la ricostruzione di vari periodi della storia della pedagogia nei suoi corsi universitari. Il volume propone la riproduzione delle dispense delle lezioni...
Dopo aver passato in rassegna le posizioni di alcuni tra i più influenti pedagogisti del '900, si analizza l'importanza del progetto e dell'osservazione come strumenti che mirano a dare una struttura metodologica all'attività didattica e a valutare il risultato del percorso educativo che si mette in moto durante lo sviluppo del bambino. Il nido diventa l'ambiente in cui il piccolo impara a vivere e a condividere le prime regole...
Una ricognizione pedagogica sulla letteratura giovanile come "disciplina di confine"", per riflettere sugli aspetti sociali e psicologici che la segnano e suggerire orientamenti a docenti, studenti, bibliotecari e genitori, avendo sempre presente il ""bambino lettore"", i suoi diritti e le sue esigenze. Il volume propone criteri di analisi del contenuto, del linguaggio, della grafica e dell'apparato iconografico del libro per...
Le donne sono da sempre, nella concretezza di diversi contesti formativi, molto presenti e apprezzate come educatrici. Tuttavia il loro modo di intendere ed elaborare sul piano teorico l'educazione ha avuto poco spazio nella riflessione di pedagogia generale (al contrario di quanto avvenuto in altri ambiti disciplinari). Il volume intende dare un contributo per colmare questa lacuna: sono presentate dodici donne che, nel corso...
Può l'hip-hop, cultura giovanile sorta nella periferia newyorkese, essere assunto a paradigma pedagogico della contemporaneità? L'autore, con consapevole azzardo e provocazione, sostiene di sì. Nel testo si evidenzia come un gruppo di giovani cresciuti nel ghetto abbiano sviluppato modalità inedite ed efficaci per apprendere, prendersi cura di sé e del proprio contesto sociale in una condizione di forte disagio, materiale...
Sensibilizzare al patrimonio culturale, alla sua salvagurdia e alla sua trasmissione alle generazioni future, tenendo conto dello sviluppo globale della personalità, della dimensione europea, del dialogo interculturale, dell'integrazione e della coesione sociale: è questa la finalità primaria dell'educazione al patrimonio promossa in questi anni dal Consiglio d'Europa. Una pedagogia innovativa suggerita dalle caratteristiche...
Affrontando per la prima volta gli argomenti della Pedagogia speciale si corre spesso il rischio che i temi dell'educazione per le persone con disabilità sommino in sé momenti esperienziali e dati sociologici, ma manchino di una sintesi pedagogica che trasformi questo materiale in una prospettiva progettuale. Il testo parte dal significato personalistico dell'educare e tenta di dare risposta alle domande: quale attenzione e...
Il testo Per una pedagogia dei transiti nell'età adulta si inserisce all'interno della Collana editoriale Contemporaneità e Nuove Adultità fondata dal Gruppo di ricerca interuniversitario NUSA — Nuove Soggettività Adulte — Università degli Studi di Milano-Bicocca, che si propone la finalità di approfondire le tematiche relative all'età adulta contemporanea, ai significati, alle crucialità e criticità dell'essere donne...
Il Debate è un metodo educativo capace di rinnovare la didattica e la formazione degli studenti e futuri cittadini. Fondato sulla modalità di apprendimento cooperativo e in grado di istituire un'autentica relazione educativa tra discente e docente, il Debate sviluppa capacità quali il saper ricercare, argomentare, comunicare e pensare in modo critico, fondamentali per fronteggiare approcci persuasivi insidiosi e per promuovere...
La Pedagogia speciale è chiamata a trovare risposte funzionali rispetto agli interrogativi posti dal complesso scenario di differenze e diversità che abitano l’orizzonte scuola, ed il più vasto contesto sociale, in virtù dei costanti cambiamenti normativi e culturali realizzatisi nei confronti di soggetti con «bisogni educativi speciali». Da qui l’esigenza di rivedere gli itinerari formativi dei professionisti dell’aiuto...
"Queste lezioni non si pongono come scopo la pura analisi teorica dell'attività pratico- pedagogica, da esse non devono nascere studiosi della pedagogia come da un ciclo di lezioni di storia nascono studiosi di storia, bensì pedagoghi"". Le parole di Georg Simmel pronunciate nella Schulpädagogik, tratte dalle lezioni tenute all'Università di Strasburgo nel semestre invernale 1915-1916, sono indicative di un malessere dilagante...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760