Destinato agli studenti infermieri e ai docenti del corso di Laurea di primo Livello in Scienze infermieristiche, questo volume contiene tutti i concetti chiave per divenire eccellenti formatori, responsabili promotori della comunicazione terapeutica, sensibili professionisti dell'educazione all'ascolto. Il testo presenta una prima parte dove vengono ripresi i concetti base della pedagogia generale e una seconda parte dove si...
Riflettere e ricercare in ambito interculturale significa, oggi, porsi nell'ottica di un processo di lunga durata, destinato a trasformare profondamente istituzioni, panorami, atteggiamenti individuali e collettivi, in modo sempre più imprevedibile, rendendo indispensabile una "interculturalizzazione del mondo"". Il compito di facilitare la formazione di un nuovo modo di pensare e di pensarsi, di porsi in relazione e quindi di...
La critica mossa da Freire all'educazione tradizionale stimola riflessioni su cui ogni educatore è chiamato a interrogarsi, poiché è nell'indagine radicale che è possibile riconoscere la propria posizione e i propri limiti rispetto a ciò che si ritiene giusto o sbagliato. Attraverso un viaggio nella storia dell'educazione e della società in Brasile, si ricostruisce il percorso biografico e intellettuale di Freire, dagli...
Il testo propone una rappresentativa raccolta di saggi che si articolano intorno ad un focus oggi emergente e strategico della pedagogia: il tema della cura. La cura interpreta l’ordine e il senso della pedagogia e del far pedagogia, a qualsiasi livello, nella teoresi come nell’esercizio delle pratiche. La cura coordina la struttura stessa della relazione educativa. Allora va studiata, va approfondita nel suo statuto.In pedagogia...
Il libro, che nel 2012 aprì la collana diretta e fondata dal professor Goussot "Paideia e Alterità", oggi viene riconsegnato alle stampe in una versione riveduta ad omaggio dell'autore scomparso inaspettatamente nel 2016. Il libro affronta il ruolo della pedagogia nell'approccio con l'autismo: la questione è quella del riappropriarsi della pedagogia in un tipo di attività che sembra terreno esclusivo della psichiatria oppure...
Gli attuali cambiamenti sociali incidono sugli stessi processi di formazione umana. Sono incidenze profonde che ispirano un nuovo modo di dialogare sull’educazione, ma che soprattutto impongono una consapevolezza rinnovata della persona al di là di ogni manifesta crisi emergente dalla post-modernità. Per un verso, il presente storico fa parlare di limiti della ragione, della precarietà sociale, delle difficoltà nel progettare...
La tensione verso una meta, l'ansia di un risultato possono rendere l'esistenza una corsa affannosa e lineare, più che un percorso articolato e discontinuo. E la persona perde così la ricchezza dei particolari presenti per via. Al crescere della complessità e dell'incertezza, aumenta anche il desiderio del controllo e della programmazione e la riflessione pedagogica, distaccandosi dalla vita, per sua natura imprevedibile ed...
Il presente volume evidenzia l'attualità di questo grande pedagogista contemporaneo collocandolo al tempo stesso fra i "classici"" della ricerca pedagogica."
Il terzo lavoro del gruppo La.Pe. prende in considerazione la questione giovanile. La ragione di soffermarsi ulteriormente su una tematica ampiamente ricorrente in diversi contesti, e oggetto di numerosi contributi, nasce dalla necessità di guardare alle dinamiche giovanili riconoscendone la specificità e l'originalità dal punto di vista pedagogico. Muovendo dal superamento della tradizionale concezione stadiale delle età...
Nel delicato passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Primaria è importante far emergere le potenzialità del bambino, sia esso normodotato, plusdotato o con BES, rispettando sia le sue capacità innate e acquisite sia il suo background culturale e sociale. Per farlo il Metodo Elementare, ideato da Maria Lorusso, si avvale delle più innovative ricerche in ambito educativo e della sua lunga esperienza sul campo, mettendo a punto...
Nel ventesimo anniversario della morte del noto pedagogista reggiano quest’opera apre nuove prospettive sulla vita e sulle opere di Loris Malaguzzi partendo dalla “relazione” come chiave interpretativa.rnSi ripercorre la vita professionale del pedagogista e si dà a lui la parola attraverso un documento inedito ritrovato tra i documenti conservati dalla famiglia Malaguzzi.
Qual è oggi il nuovo paradigma educativo dell.agire lavorativo nei contesti di innovazione? È possibile pensare di coniugare innovazione e sviluppo salvaguardando la dimensione umanizzante del lavoro? La scoperta del fallimento del modello di razionalità economica con cui nel passato si è incapsulato il legame uomo-lavoro apre il campo ad una nuova razionalità espressione di strategie locali di collaborazione e innovazione....
Troppo spesso l'intenzionalità indica, anziché la struttura specifica verso cui è orientata costitutivamente l'esperienza, l'intenzione soggettiva (individuale o collettiva) di educare, la finalizzazione dell'azione educativa. La nozione di progetto finisce per slittare verso esperienze volontaristiche o, peggio, ingegneristiche, accentuandone nel caso migliore il significato esistenzialistico. Tornare al fondamento che ispira...
La pedagogia speciale nasce in Italia come pedagogia dei processi formativi di integrazione nella scuola e nella società, rivolgendo l'attenzione ai bisogni educativi speciali nei contesti ordinari. L'autrice analizza l'evoluzione di tali processi tenendo in considerazione il dibattito internazionale, che sottolinea l'importanza della progettualità attraverso reti di collaborazione e di confronto. Punti chiave dei processi di...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760