Questa opera è la sintesi dello sforzo per analizzare una pedagogia delle emozioni oggi, facendo uso del metodo ermeneutico interpretativo, però a sua volta indiscutibilmente, è una testimonianza etica, urgente per qualsiasi docente. Le varie riflessioni, che ci riposizionano sulle vere priorità della formazione umana, costituiscono la tensione per il riscatto ontologico dell'umano e per le implicazioni dell'Essere docente...
Il libro propone una visione di educazione e formazione del bambino orientata al pensiero psicomotorio. Affida all’insegnante un modello d’intervento spendibile nell’ambito del «fare scuola». Oltre a rappresentare un valido strumento a sostegno della crescita dell’io del bambino, tale modello costituisce un dispositivo di autoformazione e valutazione per l’insegnante stesso oltre che per l’istituzione educativa nel...
Francisco Sanchez (1551-1623) costituisce una figura centrale dello scetticismo rinascimentale. Le sue critiche dal punto di vista logico, metafisico e gnoseologico alla filosofia aristotelico-scolastica, e la conseguente denuncia sistematica dei profondi limiti che ineriscono alla conoscenza umana, formano il nucleo portante delle argomentazioni svolte in quello che viene unanimemente considerato il suo capolavoro: il "Quod nihil...
Monica Ferrari, Giuditta Matucci e Matteo Morandi discutono in quest’opera il tema della “scuola inclusiva” in Italia dalla Costituzione a oggi, a partire da un’analisi di testi del “dover essere” di diversa tipologia (dichiarazioni e convenzioni internazionali, disposizioni normative e linee guida ministeriali, programmi e indicazioni per il curricolo...). Gli autori condividono, infatti, una medesima attenzione circa...
Questo libro nasce dal desiderio di trasmettere, a chi opera in contesti di prevenzione, educazione e cura, contenuti utili per orientarsi nella relazione con l'utente, il gruppo di lavoro, o con le organizzazioni sanitarie. È indirizzato a ostetriche e infermieri, ma anche medici, psicologi, sociologi sanitari ed esperti di organizzazione troveranno riferimenti pratici e teorici che aprono a prospettive interdisciplinari. Gli...
Il volume affronta il tema del gioco infantile nell'ambito degli asili nido e delle scuole dell'infanzia e conduce il lettore ad una riflessione sul suo significato, ad una rivisitazione delle teorie e delle ricerche sul gioco, alla proposta di modalità e strumenti di osservazione di esso quale base e criterio per un corretto intervento educativo. I diversi contributi affrontano temi quali la valenza di apprendimento del gioco,...
La pedagogia salesiana sviluppa riflessioni che superano la ricostruzione storica dei contesti, delle esperienze e delle visioni originarie di don Bosco sull'educazione. La ricerca pubblicata in questo volume, proseguendo su tale traiettoria, studia primariamente le formulazioni pedagogiche delle generazioni salesiane successive e, a livello di metodo, tenta di superare la sterilità delle pure ricostruzioni documentaristiche....
Il volume è un primo segmento di indagine sulla "pedagogia napoletana"" di marca frauenfelderiana, la quale è andata maturando lungo l'arco di tempo di circa un cinquantennio (1954-2005) ed ha visto il costituirsi di un folto gruppo di ricerca e di lavoro, anche sul campo, che è andato specializzandosi in svariate direzioni. Pur mantenendo un'identità fortemente pedagogica, infatti, Elisa Frauenfelder ha proposto un modello...
Il testo è uno strumento di studio ed una proposta professionale utile per la ricomposizione del senso e del significato dell'agire sanitario: filosofi, pedagogisti, medici e psicologi hanno tracciato i lineamenti scientifici e didattici di un approccio multidisciplinare della relazione medico-paziente e proposto un'ipotesi culturale e professionale per la formulazione di una nuova alleanza individuale ed organizzativa, tecnica...
Un quadro completo delle principali tematiche connesse ad una riflessione pedagogica sulla scuola, dalle sue radici storiche e teoriche alle articolazioni odierne dell'insegnare e dello studiare. Vengono esplorati i rapporti tra la scuola, la cultura e la società, soprattutto in relazione alle nuove sfide da affrontare in aula e nei rapporti tra scuola, famiglie e società. I vari capitoli affrontano temi specifici, ma risultano...
I recenti anni Settanta e la pedagogia: ovvero l’“esplosione” di una crisi e il decollo di un “cambiamento”. Ma verso quale cambiamento? Verso una concezione critico-radicale, etico-antropologica, “grande politica” della pedagogia, capace di riaffermare, a pieno titolo, la propria radice filosofica. Verso una pedagogia (e un’educazione) che potenzi la “differenza” – il pluralismo e l’alterità – e si...
Che cosa si intende per povertà educativa e perché essa riguarda in particolare i minori? In che relazione stanno la povertà materiale, quella di istruzione e la mancanza di offerte socio-culturali nei territori? In che modo educatori e pedagogisti possono lavorare per contrastare le forme molteplici di impoverimento del contesto presente? A partire da questi quesiti, il testo vuole dare conto dell’attuale dibattito attorno...
Non mancano gli aggettivi per definire la società attuale: postmoderna, globale, complessa, liquida. Con accenti positivi o pessimistici, ciascuna di queste possibili etichette suggerisce il tratto saliente del nostro tempo: il mutamento. Tratto che a sua volta prelude ad altre parole-chiave, che insieme compongono la narrazione della condizione umana in questo nuovo millennio: crisi, incertezza, fragilità, conflitto. La prospettiva...
Dove abita la pedagogia? Quali sono gli spazi in cui essa può concretizzare la sua pratticità? In un'epoca in cui appare acclarato come l'apprendimento sia un processo continuo che accompagna uomini e donne per tutto il corso della vita, che coinvolge le loro dimensioni bio-psico-sociali, che si realizza diffusamente in tutti i luoghi attraversati, occorre riflettere e forse ancora sdoganare un diffuso senso comune che continua...
Il volume analizza l'applicazione del teatro nei diversi contesti educativi e formativi e si propone di ridefinire gli ambiti di studio e di sperimentazione della metodologia teatrale offrendo - attraverso un quadro ricognitivo accurato - suggerimenti utili per la definizione delle pratiche teatrali nella formazione. A partire dalla loro esperienza sul campo, le autrici evidenziano come l'approccio teatrale alla conoscenza sia...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760