Attraverso l'enucleazione di un modello di pedagogia in situazione coerentemente articolato sui concetti di fallibilismo, laicità e democrazia, il volume propone una rigorosa ed organica ricostruzione storico-critica della figura e dell'opera di Gaetano Salvemini sub specie educationis.
I bambini hanno un gran bisogno di muoversi, meglio se in un ambiente ricco di stimoli e sfide. Il bosco ci mette a disposizione questa possibilità risvegliando tutti i sensi - soprattutto se ci portiamo qualche corda e sappiamo fare i nodi necessari. Il libro illustra passo per passo il materiale adatto e i nodi più importanti per poter realizzare con le corde oltre 30 giochi e attività originali, tutte sperimentate dall'autrice.
Uno scarabocchio è uno scarabocchio. Eppure attraverso gli scarabocchi si cresce. Si comunica col mondo, si rappresenta il proprio mondo interiore, si libera la propria immaginazione. Poi con l'età lo scarabocchio si struttura e diventa disegno. Così un occhio attento può leggere lo sviluppo della personalità. Attraverso l'evoluzione del disegno infantile, dai due ai sei anni, un insegnante può cogliere come dagli "scarabocchi""...
Quale significato è possibile attribuire alla parola pratica' in pedagogia? Considerata in un senso primordiale, la pratica è da intendersi come l'opposto della teoria, ovvero come il momento della sua applicazione? Pratica è il nome della transazione originaria soggetto-contesto? Parlare di "carattere pratico della realtà"" potrebbe significare spostare l'indagine sull'opposizione realismo/costruttivismo dal terreno di una...
Le trasformazioni sociali e la ridefinizione di tutti i sistemi relazionali comporta un difficile compito di sviluppo per l’adolescente. Il processo di rielaborazione del proprio vissuto infantile, attraversato durante l’adolescenza, oggi avviene in una realtà adulta che mostra una grande fatica a definire percorsi educativi significativi e modalità di accompagnamento delle giovani generazioni verso una maturità esistenziale...
La stagione del positivismo, del socialismo, del primo Novecento ha costituito delle svolte e dei modelli innovatori nell'ambito della cultura nazionale. Anche dal punto di vista pedagogico e educativo. In ognuna di queste "tappe"" le posizioni si sono diversificate costruendo un ventaglio di interventi (teorici, istituzionali, didattici) che ben manifesta la ricchezza dei dibattiti che hanno animato questi diversi momenti della...
Il volume, promosso dall'Archivio del Moderno dell'Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana, ha come oggetto la Colonia Olivetti di Brusson, in Valle d'Aosta, costruita alla fine degli anni Cinquanta su progetto degli architetti Leonardo Fiori e Claudio Conte. Esempio emblematico delle politiche sociali promosse da Adriano Olivetti nel secondo dopoguerra, la Colonia di Brusson rappresenta un caso di studio...
L’educazione può andare in visibilio. L’apprendimento trova occasioni per interrogarsi e stupirsi quando sa appartenere al divenire del suo sguardo. Il prisma del cinema invita la pedagogia della narrazione ad esplorare differenti rifrazioni: l’attività del ‘guardare’ si declina in gesti che gettano luci nuove sui territori in cui la scrittura esercita la signoria dello scorgere, del sapere, dell’osservare, del difendere,...
Il volume si occupa dell'attualità del messaggio pedagogico della 'scuola fiorentina' creatasi intorno al magistero di Codignola e di Borghi e intorno alla rivista Scuola e Città già nel 1950, ispirato a una pedagogia critico-razionale, laica e progressista, con al centro la lectio deweyana, quasi sessantacinque anni dopo. In un tempo storico-culturale e socio-economica-politico così profondamente diverso da quello post-bellico...
Un'antologia è sempre una selezione soggettiva e, quindi, incompleta. Anche questa, come tutte le altre, lo è. Accostare l'attivismo pedagogico della Montessori all'idealismo filosofico di Capitini o all'utopia di Danilo Dolci potrà apparirà curioso o stravagante, originale o eccentrico, dunque discutibile. Il tentativo dichiarato di queste pagine è ripercorrere il solco di una tradizione purtroppo minoritaria nel nostro...
È giunto il tempo della necessità e dell'urgenza di un rinnovamento pedagogico che approfondisca il concetto di bellezza, le sue intime implicazioni e le possibili declinazioni, proponendo l'estetica e il sentimento del sublime in un linguaggio accessibile all'esperienza comune. Una cultura per un nuovo Umanesimo illuminata dalla condivisione emozionale e indotta all'accoglimento dell'Altro, alla sua conoscenza e valorizzazione,...
Questo libro documenta le basi teoriche e i risultati conseguiti nel tempo nelle numerose scuole che applicano la pedagogia Waldorf, l'arte educativa fondata negli anni Venti del secolo scorso da Rudolf Steiner. Curato da due docenti di una scuola svedese, il libro viene ora ripubblicato in edizione aggiornata per illustrare questa proposta di scuola libera e autogestita che si è realizzata in seno alle più diverse situazioni...
Giuseppe Isnardi, nonostante la sua azione in favore delle classi subalterne, prima quale direttore regionale e poi, dopo la rinuncia alle deleghe, quale consulente didattico dell'Associazione Nazionale per gli Interventi del Mezzogiorno d'Italia, è ancora oggi conosciuto solo come geografo, quasi un epigono di quei viaggiatori che avevano percorso nei secoli passati la Calabria, più che un vero e proprio educatore. La sua pedagogia...
Nel volume non si pone la questione di integrare il soggetto disabile in un contesto di astratta normalità, che sovente si traduce in tensione accomodante verso l'uniformità. Si tratta piuttosto di valorizzare al meglio le caratteristiche individuali: escludendo qualunque modalità stereotipata di approccio alla pluralità di situazioni e di prestazioni che caratterizzano ogni essere umano e rimuovendo dal percorso educativo...
Il tema della struttura si ritrova in ogni evento della storia umana. È un argomento da valutare e sistemare in chiave linguistica, psicologica, scientifica e storica. Virginia Capelli Caserta è cultore di Ermeneutica filosofica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, laureata in Pedagogia presso l'Università di Genova con una tesi in Filosofia teoretica.
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760