Chi sono i ragazzi e quali le parole che attraversano le aule scolastiche, non intercettate dai linguaggi formali che scandiscono l'ordinaria pratica didattica? È possibile ricostruire le diverse figure dell'adolescenza senza gerghi specialistici e luoghi comuni? All'interno del Progetto Teseo (aa.ss. 1999 - 2003), la scelta di operare un approccio di tipo psicopedagogico si manifesta in una prima opzione di metodo: all'ascolto...
La centralità dell'alunno con BES suggerisce la realizzazione di appositi percorsi formativi che nascono da concreti bisogni e nei quali le diverse situazioni individuali vanno riconosciute e valorizzate, per evitare che la differenza si trasformi in disuguaglianza, acchè possibili situazioni di svantaggio sociale, economico e/o culturale non impediscano il raggiungimento degli essenziali obiettivi di qualità che è doveroso...
Questo libro riflette sulla possibilità di presentare un testo di narrativa distopica in un contesto di Scuola Primaria. Il lavoro di ricerca parte da una definizione di “distopia” e indaga su come questa abbia influenzato l’ambito della letteratura e come sia riuscita, in un secondo momento, a coinvolgere canali multimediali, quali film, cartoni animati, siti web, app, blog e videogiochi. Gli approfondimenti di opere fondamentali...
La discussione e educazione all’argomentazione sono potenti strategie didattiche che, se opportunamente progettate e condotte, possono supportare l’azione del docente nel raggiungimento di diverse finalità educative, a partire dalla scuola dell’infanzia. È infatti occasione di esercizio di abilità e atteggiamenti socio emotivi, ma anche strumento per l’apprendimento di contenuti e la costruzione di conoscenze, e risulta...
Il volume presenta alcuni progetti di educazione all'immagine condotti nella Scuola Primaria e racconta la scoperta dell'arte, nelle sue diverse espressioni. Protagonisti del lavoro sono i giovanissimi alunni che, attraverso la visione di pellicole cinematografiche, la lettura dei miti greci e l'esperienza del palcoscenico, si imbattono nelle diverse possibilità che l'immagine artistica offre diventando essi stessi artisti. Il...
Diviso in quattro parti, il manuale affronta a tutto tondo i temi del concorso a cattedra per la scuola primaria. Tra gli argomenti trattati: il bando di concorso e gli argomenti previsti dagli allegati A1 (parte generale) e A3 (scuola primaria), l’autonomia scolastica, organizzazione della scuola primaria, le tecnologie nella didattica la prova preselettiva, come studiare e come prepararsi, la prova scritta, quesiti per esercitarsi....
La didattica capovolta rovescia l'insegnamento tradizionale: le lezioni frontali in classe vengono sostituite da attività di tipo collaborativo e confronto tra pari, spostando a casa il momento dello studio preliminare dei contenuti con il supporto della tecnologia sotto la guida dell'insegnante. Il volume propone l'utilizzo di questa metodologia già a partire dalla scuola primaria, per rendere gli alunni protagonisti attivi...
POTENZIARE L'AUTOSTIMA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA. - ATTIVITA' PSICOEDUCATIVE PER SVILUPPARE TALENTI E COMPETENZE - BERTACCHI IACOPO; GIULI CONSUELO; MOROTTI GENNI - Erickson
Il volume costituisce la terza e ultima uscita di un progetto di catechesi battesimale che punta sui genitori come veicolo della formazione dei bambini più piccoli: esso ha preso avvio con Il suo battesimo. Richiesta, preparazione, celebrazione (2007), rivolto a parroci e catechisti battesimali, ed è proseguito con Dopo il suo battesimo. Dalla celebrazione del battesimo ai primi tre anni di vita nella fede, dedicato alla catechesi...
Il libro è una raccolta di esperienze nell'ambito dell'insegnamento della lingua inglese in una realtà montessoriana con bambini della scuola primaria. L'obiettivo del testo è condividere idee e percorsi laboratoriali con tutti coloro che considerano la scuola come un luogo di calmo lavoro in cui l'ordine, la sobrietà e la misura contribuiscono all'incontro attivo tra i saperi e le pratiche.
Il presente volume completa la proposta dei lavori precedenti - Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica e Costruire il nuovo PEI - proponendo materiali e pratiche di inclusione, corresponsabilità educativa e co-progettazione pedagogica. PEI in pratica alla primaria - in linea con il Decreto n. 182/2020 e le correlate Linee guida - propone un lavoro specifico per la realizzazione degli interventi educativo-didattici...
Il kit Matematica con il POP-IT propone l’utilizzo del POP-IT, nel formato 10 x 10, come strumento di apprendimento della matematica alla scuola primaria. Essendo strutturato come la tavola dei primi 100 numeri e come la tavola pitagorica, fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici. La webapp offre numerose attività multimediali e interattive per l’utilizzo del POP-IT applicato...
I voti non aiutano a migliorare, e valutare non è misurare, premiare o far competere, ma accompagnare ogni alunno, favorendone l'apprendimento e promuovendone la crescita. Nella scuola primaria la valutazione cambia modalità e senso: i voti vengono sostituiti dai giudizi descrittivi e il suo scopo diventa formativo. L'Ordinanza Ministeriale n. 172 del dicembre 2020, nonché le Linee guida ad essa allegate hanno infatti introdotto...
Ampia raccolta di quiz a risposta multipla per il TFA Sostegno Didattico nella Scuola dell'Infanzia e Primaria. I quiz proposti sono suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico. La prima parte, così come previsto dal programma d'esame, contiene una sezione dedicata alla verifica della comprensione dei testi, con batterie di quesiti volti all'interpretazione dei brani, e delle competenze...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760