"La musica, componente fondamentale e universale dell'esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all'attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all'acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all'interazione fra culture diverse"" (Indicazioni nazionali per il curricolo)....
Per decenni e fino a tempi recenti, la Svizzera ha sottoposto a «misure coercitive a scopo assistenziale» decine - forse centinaia - di migliaia di persone. Tra queste, bambini collocati in istituto o dati in adozione senza il consenso dei genitori, emarginati rinchiusi in strutture a regime carcerario senza regolare processo, donne sottoposte a sterilizzazioni coatte. Solo di recente la Svizzera - che ospita il Consiglio per...
Città del Guatemala. Venti giovani raccontano in prima persona la loro vita in strada e l'ostinata lotta per uscirne. Rifiutati dalle famiglie, o in fuga dalla violenza che li minaccia tra le mura di casa, si trovano in tenerissima età a fare i conti con il freddo, con lo sguardo ostile della gente e con una libertà difficile da gestire. Storie di droga, agguati, stupri, omicidi. Ma anche di amicizia, orgoglio, speranza per...
Perché un percorso sul corpo? Perché il corpo è soggetto e oggetto di esperienze e conoscenze, perché è luogo di emozioni, campo di esperienza e laboratorio di relazioni. Tre artisti contemporanei aprono i tre capitoli del libro: l'autoritratto, il corpo visibile e il corpo invisibile. Ogni attività laboratoriale è preceduta da esperienze sensibili che guidano il bambino a un primo approccio conoscitivo, sperimentando come...
L’aria che mi manca è il risultato di un’indagine a partire da un improvviso impedimento fra la gola e i polmoni: in quell’assenza di respiro si concentra, dipanata nella confessione dell’autore brasiliano, una cruciale vicenda umana restituita nella trama di un racconto familiare: dal trauma iniziale nel campo di sterminio al distacco dalle radici ungheresi, dalla ricostruzione di un "nuovo mondo"" in Brasile – con...
Perché "facciamo" arte? Qual è il motivo per cui le arti e i comportamenti artistici risultano così universalmente diffusi in tutte le popolazioni umane? Qual è, in termini darwiniani, il "vantaggio" che le arti assicurano (o hanno assicurato), nella storia evolutiva della nostra specie? Muovendosi con rara abilità al confine tra numerosi ambiti disciplinari, dalla psicologia dello sviluppo all'antropologia, dalla teoria...
Il volume, appositamente pensato per chi è in procinto di entrare nel mondo della scuola, affronta da un punto di vista psicodinamico le principali aree legate sia al ruolo di insegnante sia al suo esplicarsi nell'ambito della classe e in quello istituzionale. In particolare vengono affrontati gli aspetti psicologici implicati nella relazione educativa, con specifico riferimento a quelli comunicativi e di relazione, che possono...
In questo grande classico della letteratura nativa americana, Charles A. Eastman, Ohiyesa nel suo nome Dakota, racconta la sua felice, pur se difficile, infanzia indiana. Nel narrare la tradizione dei giochi tra ragazzi, delle feste e danze, delle avventure, della caccia al bisonte e diverse leggende, Eastman dipinge un mondo idilliaco esordendo: “Quale ragazzo non vorrebbe essere un Indiano, anche solo per breve tempo, quando...
Questo volume è il primo di una serie di "guide"" pensate per chiunque lavori a contatto con i bambini e desideri utilizzare i libri nelle proprie attività (didattiche, ludiche, di intrattenimento). Spesso i bambini hanno il loro primo incontro con un libro proprio a tre anni alla scuola dell'infanzia, ecco che sapere proporre un albo illustrato (imparando a riconoscerne la qualità intrinseca e il valore letterario, prima di...
Ricordi di un'infanzia vissuta nel dopoguerra in Molise, in particolare a Forlì del Sannio, "il paese delle ciliegie"". L'autrice ci regala un racconto della vita di quei tempi, della sua famiglia, degli abitanti del paese e delle loro occupazioni, del coraggio e del sogno di alcuni di trovare fortuna all'estero, alla ricerca di un futuro migliore, della forza di chi resta e di chi porta avanti tradizioni millenarie. La gioia...
Il primo capitolo prende in esame il bambino come organismo biologico, la sua dotazione genetica, i processi di crescita e maturazione che sono alla base del suo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Nel secondo e nel terzo capitolo si mostra in che modo il bambino diventa gradualmente membro della comunità familiare, raffinando progressivamente gli strumenti che gli permettono di percepire la realtà, agire su di essa, categorizzarla...
La documentazione che presentiamo rappresenta il frutto di corsi di formazione della rivista «Iniziare» ad oggi proposti e realizzati secondo uno stile di lavoro che concepisce gli strumenti "in divenire"". Le riflessioni e gli strumenti presentati, pur messi alla prova sul campo, sono quindi offerti alla valutazione di ciascun insegnante che potrà pensarli o ri-pensarli alla luce del proprio contesto, delle proprie considerazioni...
Come può un bambino avvicinarsi all'arte? A questa domanda vuole rispondere il libro che presenta una raccolta di laboratori e attività utili ad accompagnare i più piccoli verso il mondo dell'arte. A partire dalle opere di grandi artisti dell'arte contemporanea il testo suggerisce percorsi ispirati ai temi tradizionali della storia dell'arte: il corpo, l'oggetto e la natura. Le esperienze proposte nascono da un progetto educativo...
In ogni casa ce n'è almeno uno, basta solo guardare bene: sono nascosti sugli scaffali della sala, con le coste gialle che si intravedono dietro a tomi seriosi e capolavori della letteratura; spuntano fuori a sorpresa da un portariviste, tra un quotidiano e un settimanale politico; appaiono magicamente nelle mani di figli e nipoti, cuginetti e fratelli minori, che sgranano gli occhi su quelle vignette con la stessa meraviglia...
Se si riconosce nell'infanzia il periodo della vita contrassegnato da molteplici potenzialità e su di esse si intende incentrare l'azione educativa, allora occorre interrogarsi circa quali condizioni consentono realmente di riconoscere e soddisfare il diritto all'educazione di tutti i bambini. In tal senso, i saggi contenuti in questo volume intendono soffermarsi su alcune dimensioni chiave delle professionalità educative (progettazione,...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760