L'itinerario ludico-didattico proposto favorisce nei bambini un corretto sviluppo del linguaggio, delle abilità di concentrazione, dell'attenzione uditiva. Le attività, fruibili a partire dai tre anni, sono strutturate, su un meccanismo di relazione suono-immagine e si suddividono in tre sezioni, finalizzate al riconoscimento del timbro degli strumenti musicali raffigurati sul tabellone di gioco, alla discriminazione dei parametri...
I disastri e le emergenze hanno potenzialmente un impatto altamente traumatico sul funzionamento psicologico dei bambini e degli adolescenti, la cui vulnerabilità dipende dal livello di sviluppo. La psicologia dell'emergenza consente di declinare le conoscenze e le pratiche della psicologia in riferimento alle situazioni critiche. Questo volume fornisce una completa e approfondita analisi, non solo teorica ma anche applicativa,...
"Se raccogliamo tutte le parole dette da Gesù sui 'piccoli', siamo colpiti dalla sua insistenza sulla conversione allo stato di bambini, sulla necessità di accogliere i piccoli, sulla nostra vocazione a essere bambini davanti a Dio. La novità di queste pagine consiste nella proposta di prendere quelle parole sul serio, in tutto il loro significato ontologico, come ritorno alla nostra vera natura, creata dal Padre. Santità...
Il volume costituisce la seconda parte di una più complessiva storia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Otto e del Novecento. L'opera intende rispondere a due differenti esigenze, tra loro strettamente correlate: quella di mettere a disposizione dei lettori un'ampia raccolta antologica di testi, debitamente introdotti e commentati, relativi ai diversi generi e filoni che hanno caratterizzato la produzione letteraria...
Essere genitori è un privilegio: ogni volta che nasce un bambino, nascono un padre e una madre con lui e da quel momento crescono insieme in saggezza e virtù. La maggior parte delle madri ha una tendenza naturale a fare le scelte migliori e lo ha fatto per millenni, così come importante è stato anche il ruolo della figura paterna, tendente a un comportamento più autorevole nei confronti dei figli. Con il tempo è cambiato...
Il volume prova a guardare attraverso la complessità del legame fra violenza ed educazione, per comprendere dove la violenza si lega all'educazione, come accade nel caso delle punizioni corporali. Rivolto ai professionisti dell'educazione, in servizio e in formazione, così come a tutti gli attori diversamente coinvolti nella tutela dei minorenni e negli interventi di prevenzione alla violenza sull'infanzia, il libro vuole offrire...
Il volume ‒ che viene qui presentato in una seconda edizione, revisionata per l’apparato iconografico e in alcuni punti del testo ‒ approfondisce il tema della documentazione delle diverse esperienze progettuali presenti nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Partendo da un quadro teorico che tenta di evidenziare e sostenere l’intrinseco legame tra progettazione e documentazione e che per scelta colloca la pratica documentativa...
Il volume è rivolto a quanti intendono prepararsi all'ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nelle scuole dell'infanzia e primarie. Il manuale espone in modo sintetico ma rigoroso le principali conoscenze disciplinari richieste dal programma d'esame. Il volume si articola in parti. Nella prima, dedicata alle competenze socio-psico pedagogiche e didattiche...
In questo volume che raccoglie tutte le poesie pubblicate nelle precedenti raccolte e le ultime inedite, il cammino di Alba Donati è ben visibile nella sua assoluta originalità di stile ed emotività.rnPremio Gradiva della State University of New York at Stony Brook.rn«Non è consueto ma succede talvolta alla poesia di abitare una casa più grande della prosa» – Massimo Raffaeli, Il Venerdìrn«La poesia di Alba Donati possiede...
Negli ultimi decenni è emersa in modo sempre più netto l'attenzione per il tema della competenza emotiva, intesa come una serie di abilità interconnesse, che permettono di gestire le emozioni nella relazione con l'ambiente e con gli altri. Nel testo vengono analizzate quelle componenti della competenza emotiva (relative alla consapevolezza emotiva, all'espressione delle emozioni, all'empatia, alla comprensione e alla regolazione...
Da diverso tempo si ritiene che i bambini in città abbiano bisogni e potenzialità di sviluppo specifici, legati alle condizioni di vita e alla cultura che assorbono in un ambiente metropolitano. Sulla scia delle Raccomandazioni internazionali e delle Indicazioni nazionali per il curricolo rivolto alla fascia 0-6 anni, si sta assistendo a un deciso impulso verso l'introduzione dei linguaggi teatrali nei servizi di childcare,...
Nel quadro di una riappropriazione del patrimonio delle opere costruite fra le due guerre le Colonie per l'infanzia si propongono come un singolare insieme, definito e circoscritto nel quadro territoriale, sociale, politico e di ricerca produttiva in cui l'attività progettuale trovava campo di sperimentazione. Questo scritto, e la sua iconografia, fanno luce sulle condizioni storiche in cui le Colonie nascevano, sul caso specifico...
La creta permette di attivare nei bambini processi esplorativi estremamente interessanti ai fini dei loro apprendimenti cognitivi. Processi manipolativi, percettivo-sensoriali e processi creativi nella ricerca di soluzioni/azioni possibili che rinforzano quegli organizzatori cognitivi tanto importanti per comprendere e organizzare le conoscenze sul mondo. Tutti questi processi, inoltre, pongono le basi ad un graduale avvicinamento...
In che modo l’educazione che abbiamo ricevuto durante l’infanzia continua a influenzarci anche in età adulta? È questa la domanda da cui parte Daniele Novara, noto e autorevole pedagogista, che nel suo nuovo libro introduce ed esplora il “copione educativo”: un'impronta che ci è stata lasciata soprattutto dai nostri genitori e che perlopiù inconsapevolmente segna la “forma” che avremo da grandi, diventando una...
Coping Power al nido d’infanzia è un programma ideato per rispondere all’esigenza di educatori e insegnanti di individuare strategie e strumenti per la gestione delle problematiche comportamentali dei bambini dai 2 ai 4 anni, favorendo lo sviluppo dei prerequisiti emotivo-relazionali fondamentali nel passaggio alla scuola dell’infanzia. Dopo un’introduzione teorica, viene presentata una dettagliata descrizione dei sei...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760