Le attività didattiche e le proposte ludico-motorie contenute nel Volume "Teoria e Metodi dell'Educazione Motoria nell'Infanzia"", costituiscono un valido strumento per promuovere, sostenere e sviluppare le ricerche inerenti la formazione dei bambini attraverso la scoperta del corpo e del movimento, elementi indispensabili per il loro sviluppo pedagogico. Organizzare percorsi, ambienti di apprendimento, spazi didattici, portare...
I bambini del terzo millennio sono esposti sempre più precocemente ad un processo di socializzazione ai media digitali, favorito anche dal progressivo affermarsi della tecnologia touch, e, recentemente, dalla forte accelerazione innescata dalla fase pandemica, che ha posto tutti - adulti e bambini - nella necessità di affrontare nuove sfide nella modalità d'uso dei dispositivi digitali. In questo scenario complesso, famiglia...
Il volume fa il punto sulle pratiche educative e didattiche nella scuola dell'infanzia per l'attivazione di processi inclusivi, considerando il quadro normativo internazionale e nazionale (quest'ultimo in un'appendice dedicata), i modelli attraverso cui la condizione di disabilità viene interpretata, l'analisi sullo stato delle scuole dell'infanzia italiane e gli studi teorici del settore. Alla luce della letteratura e di vari...
Il testo che presentiamo è destinato in particolar modo a chi già lavora all'interno di servizi e scuole per l'infanzia: educatori, insegnanti, pedagogisti, operatori sociali, psicologi, coordinatori e agli studenti di Scienze della Formazione che si affacciano per la prima volta alle problematiche connesse al tema della progettazione "dei"" e ""nei"" servizi. Nella prima parte si tratta il tema della progettazione come metodologia...
Nel contesto della full inclusion che caratterizza il sistema italiano, sempre più spesso la scuola riscontra la mancanza di strumenti idonei e l'inadeguatezza delle sue competenze per poter attuare una didattica che sia realmente inclusiva e non si limiti a demagogiche affermazioni. Tenendo conto della ricerca scientifica e della situazione culturale che si è delineata a partire dall'emanazione della legge 170 nel 2010, il...
Le sette tappe per passarerndall’infanzia all’adolescenza.rnrnCosa devo fare quando mia figlia mi risponde male?rnE se soffre di ansia?rnLe devo dire che controllo il suo cellulare?rnCiò che bisogna sapere e fare, spiegato dalla psicologarne consulente scolastica più seguita d’America.
A partire da una ricca e dettagliata documentazione relativa a un'attività di musicoterapia di gruppo, vengono definiti con precisione obiettivi e modalità di svolgimento dell'attività, seguendo una differenziazione in base all'età. Viene inoltre resa disponibile una dettagliata descrizione dell'attività con numerosi esempi di giochi ed esercizi e con riferimenti agli obiettivi riabilitativi ed educativi e alle funzioni implicate,...
Il XIX Convegno del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia - di cui si pubblicano qui gli atti selezionati e rivisti - è stato organizzato insieme al Centro Internazionale Loris Malaguzzi e al Comune di Reggio Emilia, nelle giornate del 21, 22, 23 febbraio 2014, a vent'anni dalla scomparsa di Loris Malaguzzi, fondatore del Gruppo. Esso ha affrontato un tema centrale per la qualità e la vita dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia:...
La scuola dell'infanzia, contesto educativo multiculturale, può rappresentare un luogo di incontro e di dialogo per genitori, bambini e bambine dalle appartenenze socio-culturali diverse? Questo interrogativo ha dato impulso a una ricerca, che coniugando vissuti e saperi degli insegnanti con la riflessione teorica della pedagogia interculturale, si è data l'obiettivo di descrivere e comprendere le dinamiche interne a un gruppo...
Da quale età i bambini sono in grado di monitorare alcuni aspetti dei loro processi cognitivi? Studiare le origini della metacognizione nella prima infanzia rappresenta una sfida per gli esperti del settore. Benché si presuma che i bambini in età prescolare abbiano capacità metacognitive meno evidenti, infatti, numerosi studi paiono fornire prove della comparsa di capacità di riflessione e controllo metacognitivo. Il volume...
Il volume è un ottimo strumento di preparazione alle prove dei concorsi per Insegnanti della scuola dell'infanzia e per Istruttori educativi, indetti dagli Enti locali. Il testo raccoglie numerose batterie di quiz svolti e commentati su tutti gli argomenti richiesti dai bandi di concorso per questi profili, ovvero: Autonomia scolastica; Legislazione scolastica; Programmazione, gestione e valutazione; Organizzazione e gestione...
Il giardino di una scuola non è un’appendice agli spazi interni, ma è un luogo complementare e assolutamente necessario in cui i bambini si sperimentano, esplorano e conducono ricerche personali. Esso risponde a un bisogno primario e ancestrale che da sempre colloca l’uomo in rapporto con la natura; negli ultimi tempi, con insistenza, si parla di deficit da contatto e relazione con essa e si vanno costruendo progetti ed...
Nel cofanetto Il mio bebè i neo genitori potranno annotare e conservare foto, notizie e oggetti che riguardano lo speciale momento della nascita e dei primi mesi del proprio bambino. All'interno della raffinata scatola sono contenuti un libro ricordo da completare con tante informazioni, un sacchetto dove riporre gli oggetti più cari e un fuoriporta per annunciare la nascita.
Una monografia di ricerca che precisa significati e nessi epistemologici prima di fornire indicazioni, suggestioni e suggerimenti di ampia attualità, seguendo un percorso euristico unitario coerente e stringato, lontano dalla strada facile dei discorsi alla moda nei quali la stereotipia toglie vitalità all'innovazione e allo sviluppo. Il riferimento all'infanzia diventa, in questo libro, molto più di una specificità tematica...
La balbuzie è un disturbo multifattoriale e multidimensionale, caratterizzato perciò da un elevato livello di complessità, che interessa diverse professionalità coinvolte a vario titolo nella diagnosi e nel percorso riabilitativo, con attenzione costante alla persona e alla sua unicità. Questo manuale - realizzato in collaborazione con autori di esperienza pluriennale nella ricerca e/o nella valutazione e nel trattamento...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760