Un testo volto alla rilettura dei concetti di educazione e apprendimento in chiave personologica. Dalla Montessori a Rogers, agli assunti più moderni della pedagogia, per giungere alle basi di una didattica inclusiva che faccia dei DSA non un limite, ma una speciale normalità dalla quale raggiungere il successo formativo di tutti gli alunni.
Insegnare, educare e formare sono mestieri differenti per contesti, valore simbolico e utenza. Tuttavia, sono anche tre posizioni che hanno bisogno, oltre della scena dove accadono in quanto lavori, di un’altra scena collegiale dove riflettere sulle azioni compiute per valutarle e riconsiderarle da tutte le angolature che solo un gruppo può offrire. È questa un’occasione etica, che restituisce professionalità alla dimensione...
La formazione della persona, con i mezzi, gli scopi e i contenuti che essa richiede, rappresenta una questione di importanza cruciale non solo per coloro che vi sono impegnati come ambito proprio, ma anche per ogni persona di qualunque età e condizione. È un processo a cui noi tutti siamo esposti lungo l'intero arco di vita. Il presente studio propone un dialogo proficuo tra la pedagogia biblica e gli orientamenti attuali in...
Questa "Storia della pedagogia speciale"" compie due percorsi di alto spessore per l'impegno e per la selezione preventiva dei pertinenti quadri concettuali. L'uno di tipo epistemico, consistente nel portare in una giusta declinazione storica una quantità estesa ma disomogenea di presenze e di fatti, di figure e di eventi socio-politici di cui si aveva disponibilità solo parziale. L'altro, di ordine epistemologico, speso sul...
SPECCHIO E LA FINESTRA. CORSO INTEGRATO DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA CON «PALESTRE - CORSO INTEGRATO DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA PER IL PRIMO BIENNIO DEL LICEO DEL - CLEMENTE ELISABETTA; DANIELI ROSSELLA; INNOCENTI FULVIA - PARAVIA
Questo volume antologico ha l'intento di esplorare il rapporto strutturale fra la musica e l'esperienza religiosa, quale emerge da punti d'osservazione e da soggettività diverse, nel tempo e nello spazio. Lo sguardo si sposta dunque dall'antica Grecia (in cui ci guida Renzo Tosi), al Medioevo (su cui Cesarino Ruini apre uno squarcio di lettura penetrante), al Cinque-Seicento (con una documentata e sorprendente esplorazione di...
Le emozioni rappresentano le fondamenta dello sviluppo individuale: su di esse infatti si costruisce l'intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, comportamentali e sociali. Di conseguenza, intervenire sulle emozioni rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che si occupano di educazione: un approccio corretto può originare progressi importanti nella crescita del bambino, ma interventi sbagliati possono...
La pedagogia sta diventando sempre piu’ un sapere organizzativo, funzionale ai bisogni della societa’ presente, caratterizzandosi, cosi’ in senso soprattutto ‘amministrativo’. Forse e’ necessario che cio’ avvenga, nel tempo della Tecnica, nella Societa’ dei Saperi, nel Mondo Globalizzato e Complesso. Ma…cosa accade alla pedagogia come “scienza dei fini”, rivolta a pensare e realizzare un Progetto, anche un...
La ricerca sulla Qualità di Vita di persone con disabilità ha rappresentato e rappresenta ancor oggi una sfida pedagogica. Il volume raccoglie le diverse procedure di osservazione orientate all'analisi della Qualità di Vita della persona con Profound Intellectual Multiple Disability (PIMD) e dei loro cargivers e propone interessanti linee guida volte alla promozione di progetti di vita orientati al paradigma della QdV per persone...
Introduzione a cura di Vanna Iori.
Lo studio sulla Scuola Waldorf in Italia approfondisce in questo volume i caratteri distintivi della preparazione degli insegnanti con le biografie dei nuovi maestri. Il modello formativo proposto da Rudolf Steiner è ripreso e attualizzato nei corsi sulla pedagogia steineriana frequentati soprattutto da chi vuole diventare insegnante Waldorf. Gli allievi in formazione si auto-narrano e spiegano in che cosa consiste il rinnovamento...
Il numero sempre crescente di alunni e alunne di origine straniera ha già trasformato anche le scuole italiane in contesti multiculturali dove la questione delle differenze - culturali, religiose, linguistiche, sociali - sollecita il mondo della formazione a riorientare le proprie aspettative pedagogiche e pratiche educative. Ed è proprio a quanti sono impegnati nella realizzazione di tali progetti - nella scuola, ma non solo...
Cosa significa educare? Chi può assumersi la responsabilità di intraprendere questo compito, e in che modo svolgerlo e condurlo a buon fine? La pedagogia generale di Herbart si propone di dare risposta a questi e ad altri analoghi interrogativi attraverso la formulazione di una concezione educativa che affonda le sue radici in una teoria generale della formazione dell'uomo. Opera controversa e di non facile comprensione, lo...
In questo manuale sono raccolte tante delle piccole "sfide"" che ogni mamma ed ogni papà si ritrova a vivere durante il fantastico viaggio di crescita del proprio figlio o figlia. Oggi giorno, vivendo con bambini e bambine, si scoprono cose nuove, ci si avventura in percorsi più o meno tortuosi, si superano piccoli e grandi traguardi. In queste pagine si trovano spunti, riflessioni e teorie pedagogiche per poter vivere con serenità...
"Salve! Un libretto semplice che vuole indurre allo studio dell'economia nella scuola superiore in modalità differente. L'introduzione della moneta come stimolo e come strumento didattico. Facilitando lo studio della materia. Favorendo la comprensione del tema del risparmio e del guadagno. A mio parere correggendo la dipendenza dal web troppo compulsiva, insegnando il vero valore del lavoro e della moneta. Buona lettura!"" (L'autore)"
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760