ANDIAMO OLTRE. ACCOGLIERE LE SFIDE EDUCATIVE CON UNA PEDAGOGIA ISTITUZIONALE - ACCOGLIERE LE SFIDE EDUCATIVE CON UNA PEDAGOGIA ISTITUZIONALE - CANEVARO ANDREA; COCEVER E. (Curatore) - Erickson
Abstracts Editoriale Saggi Livia Cadei Pedagogia, nuovo umanesimo e democrazia: la ricerca educativa verso il bene comune Andrea Bobbio Nuovi scenari educativi per l'infanzia Pierpaolo Triani Ambienti educativi e nuove tecnologie: la sfida permanente di contesti personalizzanti Marcello Tempesta Ri-fare scuola, oltre il '900 Paola Dusi Ripensare le pratiche nei contesti educativi eterogenei: approcci teorici Luca Agostinetto Ripensare...
Esiste ancora la famiglia? È mai esistita nella sua declinazione al singolare? Cosa significa essere genitori oggi? A partire da questi e altri interrogativi, il testo muove dal riconoscimento di alcuni caratteri distintivi delle comunità familiari della contemporaneità che pongono nuove sfide alla riflessione pedagogica: il polimorfismo familiare, la natura sempre più problematica della pratica educativa genitoriale, l'esistenza...
Il '68 è stato un momento-chiave sia per la storia delle istituzioni educative sia per lo statuto della riflessione pedagogica. Le une e l'altra sono state messe sotto analisi radicale e critica, ispirata ora al marxismo ora alla sociologia (critica), ora alla psicoanalisi. La scuola e la pedagogia, ma anche la famiglia, il rapporto educativo, i modelli formativi sono stati sottoposti a una revisione che ha lasciato il segno....
Dopo 160 anni dall'Unità, è possibile finalmente inserire il Mezzogiorno in Italia partendo dal miglioramento dell'istruzione? Questa è la sfida della pedagogia meridiana, un progetto educativo che parte da Sud, puntando sulla responsabilità degli educatori del Mezzogiorno, nella consapevolezza che scuole e università democratiche siano basate sul merito, unica possibilità per ridurre le inevitabili distanze sociali di partenza....
Per molto tempo la Pedagogia speciale ha sviluppato teorie e metodologie riferendosi esclusivamente ai soggetti disabili in età evolutiva, con l'obiettivo eminente di individuare percorsi e strategie per compensare i loro deficit. Oggi il campo della disciplina si è ampliato, poiché fondamentali si ritengono ricerche e interventi educativi che mettano al proprio centro anche coloro che esprimono bisogni educativi speciali in...
Socrate: "Me ne venivo dall'Accademia dritto al Liceo lungo la strada esterna che passa sotto le mura. Giunto all'altezza della postierla ove c'è la fontana di Canopo m'imbattei in Ippotale figlio di Ieronimo e in Ctesippo del demo di Paiano con un gruppo di fanciulli che stavano in crocchio con loro. E appena Ippotale mi scorse, come io gli venivo incontro: - O Socrate!, disse, dove vai? Da dove vieni? - Dall'Accademia, risposi,...
Si cresce pur sempre "a"" qualcuno. L'altro è il termine, il luogo, il tempo, in cui si viene al mondo. Quasi non si desse altra possibilità di esistere, se non presso qualcun altro. Nascere, crescere a qualcuno ne determina il senso e le possibilità, che solo gesti o movimenti estremi possono mettere in discussione. Crescere alle mafie, per una moltitudine di bambini, ragazzi, uomini, donne, segna, ""quasi"" senza rimedio,...
Che cosa spinge l’uomo a danzare? Che cos’è la coreografia? È possibile insegnare a coreografare senza fare dell’allievo un clone di se stessi? Con quali parole veicolare la trasmissione della conoscenza? Immergersi negli scritti di Adriana Borriello significa confrontarsi con queste e con tante altre domande, alle quali l'autrice cerca di rispondere mettendo in gioco un “sapere” che è costruito innanzitutto attraverso...
Questo primo Annuario della rivista "Pedagogia e vita"" si interroga, nella ricchezza e varietà dei suoi contributi, sul rapporto tra identità e alterità. L'individuo è ""geneticamente sociale"": nel biologico il sociale è già inscritto come un bisogno assoluto. Identità e alterità sono due aspetti della medesima realtà umana. In un contesto di globalizzazione e migrazioni e in un mondo, come quello attuale, in piena...
Quali sono i fondamenti epistemologici della pedagogia speciale? Qual è la sua identità disciplinare? Quali contributi scientifici ne hanno contraddistinto le tappe evolutive e le trasformazioni? Quali sono le prospettive attuali e i differenti settori di intervento? Il testo si propone di offrire indicazioni e percorsi operativi attraverso i quali indagare la complessità dei temi e degli interrogativi prospettati valorizzando...
Ciò che ci accomuna, pur nella diversità di approcci e di esperienze culturali, è probabilmente un'insofferenza verso quell'unicità dogmatica del metodo scientifico che ancora appare dominante. Ma ci ha accompagnato, nel nostro cammino, anche l'eco del dibattito novecentesco sulla differenza tra spiegare e comprendere, laddove è emersa con forza la dignità di una ricerca che ha costruito il proprio oggetto sui fatti irregolari,...
Il significato, la peculiarità e lo sviluppo della storia della pedagogia in ambito scientifico, particolarmente in Italia. La disciplina viene considerata nella sua duplice e necessaria dimensione: la disamina storica (anche delle sue articolazioni interne) e l’indicazione delle prospettive emergenti. Per tali ragioni, la storia della pedagogia conserva, e deve conservare, l’intrinseca natura formativa, che non la riduce...
In questo libro l'autore mette a fuoco i passaggi cruciali che intervengono nel processo di apprendimento in cui sono implicati e interagiscono soggettività, relazioni, affettività ed emozioni. La teoria e la tecnica dei Gruppi Operativi costituiscono il fondamento di questo pensiero perché lo scopo dell'insegnamento, per Carraro, è quello di far sì che gli studenti diventino consapevoli delle proprie risorse mettendoli in...
A causa della multiformità dei campi indagati, gran parte delle ricerche sull’educazione non possono essere considerate pedagogiche in senso proprio, investendo esse soltanto, di volta in volta, questo o quell’aspetto del rapporto educativo. Ne consegue spesso la trascuranza del fatto che l’essenza della ricerca pedagogica è quella di potersi applicare a un rapporto che va studiato nella sua totalità. In una prospettiva...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760