Il volume indaga il ruolo sociale e le funzioni educative dei genitori contemporanei, a partire dalla rilevazione di una difficoltà a intraprendere e portare a compimento un percorso di vita, evolutivamente generativo, non nelle modalità esclusive della procreazione, quanto, piuttosto, quale processo di innovazione e miglioramento. L'origine delle criticità tanto genitoriali quanto filiali risiede nell'incapacità o impossibilità...
Il volume offre un percorso di scoperta e di confronto con il pensiero "disarmato"" del principale teorico italiano della nonviolenza: Aldo Capitini. In un contesto come quello attuale in cui vi è una profonda connessione tra guerra e sfruttamento di persone e di risorse, la prospettiva nonviolenta rappresenta una proposta propriamente pedagogica di liberazione dalle dinamiche di oppressione, per la costruzione di spazi di partecipazione...
Riscoprire il pensiero dimenticato di Maria Montessori a proposito dei bambini e della religione. Tre scritti che indagano lo sviluppo del sentimento religioso nell’infanzia. Riscopriamo l’insegnamento del Vangelo secondo cui la religione, prima ancora che fatto culturale e di dottrina, è un sentimento, un rapporto vitale dell’anima con Dio; e che un misterioso legame di amore unisce Dio e il bambino. Prefazione...
Globalizzazione, individualismo civico, crisi della nazione, sviluppo del grande mercato, multiculturalismo, reti di comunicazione: cosa significa, in questo contesto, essere cittadini? Il futuro dell'educazione alla cittadinanza costituisce un problema centrale nell'attuale dibattito sulle trasformazioni della società e della scuola. Il volume offre una ricognizione, organizzata per quadri concettuali, dei vari approcci - storici,...
La pedagogia generale, oggi, viene costantemente chiamata ad essere lo "spazio" di una riflessione complessiva nell'ambito dei saperi educativi. Svolge così un lavoro a tutto campo, esplicitamente critico, coordinato di focus stesso del pedagogico: educare/formare/formarsi. Pertanto, come si ribadisce in questa nuova edizione, continua a svolgere un ruolo del tutto centrale nel pensare/agire educativo, tenendo fermo il suo volto...
Sintesi completa della teoria, per lo studio e il ripasso; Glossari e cronologie per una consultazione rapida dei principali concetti; Quesiti a risposta multipla per l'autovalutazione dell'apprendimento.
In molti luoghi del nostro Paese la mentalità mafiosa si insinua nel modo di pensare comune. È la mentalità dei boss, delle donne di mafia e dei giovani in carriera nelle cosche, ma anche quella che si respira nelle relazioni, nelle parole e nei silenzi delle città. Piegate al raggiungimento degli scopi criminali dei clan, le regole «educative» criminali si impongono nelle comunità locali e insegnano il potere della forza,...
La pandemia ha riportato la scuola alla ribalta facendone emergere le annose criticità, una tra queste la valutazione degli apprendimenti scolastici, che è il tema portante del libro. È nata così la forte esigenza di affrontare una delle questioni più delicate: la valutazione scolastica. Un tema spinoso che non trova ad oggi una equilibrata sistematizzazione, tanto più che la scuola va assumendo tratti marcatamente aziendalistici...
Caratterizzato da una base filosofica forte e coerente, di natura critica e razionalista, e da una spiccata attenzione per la concreta fenomenologia dell'esperienza educativa, il problematicismo di Bertin presenta una soluzione organica al rapporto fra teoria e prassi, reclamando scelte educative contraddistinte simultaneamente dalla fedeltà alla ragione e dall'aderenza alla realtà.
Il volume entra nel merito della doppia transizione che i giovani sono chiamati a sperimentare, quella verso l'età adulta e quella dalla scuola al lavoro. Il vertice osservativo mantiene una cifra squisitamente pedagogica integrando i contributi forniti da altre scienze umane nell'interpretazione dell'età giovanile. Il testo si compone di tre parti. Nella prima, tema centrale è sì la transizione, ma anche il progetto di vita...
L'esistere pedagogico è il testo fondativo in cui Piero Bertolini delinea un quadro teoretico all'interno del quale assumono significato le idee, le pratiche e le politiche ispirate a un approccio fenomenologico all'esperienza educativa variamente intesa. Sulla scorta della fenomenologia di Edmund Husserl, l'autore intende fondare una pedagogia come scienza rigorosa per offrire alla riflessione pedagogica quell'autorevolezza...
Le rilevanti trasformazioni della società contemporanea hanno comportato una ristrutturazione dei rapporti familiari e il moltiplicarsi dei significati connessi al concetto di genitorialità. Il volume, all’interno di una prospettiva pedagogica, intende offrire chiavi interpretative, strumenti d’indagine, percorsi educativi volti a promuovere e valorizzare le risorse e le competenze presenti nella famiglia, luogo privilegiato...
L'idea di questo lavoro di ricerca si incentra sulle possibilità di pensare la pedagogia in base al quadro categoriale sviluppato dalla fenomenologia filosofico-esistenzialistica. Due le finalità principali: da un lato, percorrere una via di autochiarificazione esistenziale, restituendo al singolo la decisione sul senso del mondo (in cui è radicato e di cui è parte), la libertà (individuale) di scelta e il suo poter essere;...
A partire da una postura epistemologica di matrice comprensiva, che prende le mosse dalla riflessione di K.O. Apel, il volume sonda le condizioni storico-teoretiche di possibilità della genesi delle dicotomie intorno alle quali si è irretita una parte del dibattito pedagogico contemporaneo. Il tentativo, sotteso a una tale analisi, consiste nello scorgere un possibile terzo spazio della conoscenza pedagogica e della pratica...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760