Nella scuola del XXI secolo l’ambiente di apprendimento si configura sempre più come un “luogo d’azione” all’interno del quale il docente è chiamato a muoversi come un operatore e un mediatore degli orizzonti complessi e mutevoli della contemporaneità. Il testo, trattando in maniera sfaccettata e articolata la danza, dalle sue origini sino alle possibili relazioni tra le basi fisiologiche del movimento e la sfera...
La prospettiva pedagogico-politica, quella pedagogico-sociale e quella storica legano come una sorta di fil rouge, che si intravede in filigrana, tutti i contributi che compongono il volume, mettendo a fuoco, attraverso molteplici chiavi di lettura, le dimensioni etiche, pratiche, sociali dell'educazione e dell'agire educativo. Autori dei saggi sono pedagogisti italiani operanti in diverse realtà geografiche, i quali hanno voluto...
Lo sguardo ha vissuto numerosi "tormenti"" di pensiero: la relazione tra visione, sguardi, cose ha mosso filosofi e artisti a ricercare ontologie ed epistemologie del guardare. La sfida che lo sguardo lancia a chi voglia rivolgere attenzione a questo gesto che coglie insieme il mondo e chi lo osserva è quella di connettere la visione alla varietà, alla mutevolezza e alla sensibilità dell'atto stesso di guardare. Il libro invita...
L'opera di riflessione e ricerca di Basil Bernstein, sviluppata nell'arco di più di quarant'anni, è stata da lui stesso riordinata e sviluppata in una serie di quattro libri con il comune titolo di "Class, codes and control"", comparsi tra il 1971 e il 1990: il volume qui tradotto rappresenta il quinto ed ultimo della serie, anche se porta un titolo diverso. Molta parte dei capitoli che lo compongono costituisce una rielaborazione...
"Insegnare domani" è uno strumento completo per tutti coloro che si preparano ad affrontare la prova scritta del Concorso per il personale docente per il sostegno nella scuola secondaria. Frutto dell’esperienza trentennale del Centro Studi Erickson nel campo dell’insegnamento e della formazione degli insegnanti, contiene e spiega tutti gli argomenti richiesti dal bando.
La pedagogia dei luoghi mette al centro dell'attenzione esperienze di progetto radicate nel mondo e nelle comunità che ci circondano. I percorsi educativi fuori dalla scuola sfruttano gli spazi pubblici, i parchi, i musei, i teatri, le partnership con imprese e associazioni locali e il coinvolgimento delle famiglie. Queste attività sono connesse all'approccio della pedagogia dei luoghi che ha le sue radici nell'educazione progressiva...
La catarsi, concetto antico derivante dalla tragedia e che fonda le sue radici nel mito, può in realtà avere una natura altra ma continuare a guidare sulla via del senso. Il Pride nasce come volontà di essere riconosciuti e rispettati, qui ha funzione di esempio e metafora. Attraverso questo rito moderno, forse all'insaputa dei fruitori e degli spettatori, possono trovare risposte alle domande ontologiche. La ricerca dell'"Io""...
"Introduzione ai problemi della pedagogia"" è un sussidio didattico per gli studenti e gli operatori che affrontano le complesse problematiche di natura pedagogica. Tratto da un corso di lezioni istituzionali, il tema è presentato con livelli d'approfondimento diversi, rispondendo ad esigenze di natura prevalentemente didattica, senza trascurare la trattazione scientifica. La prima parte affronta le problematiche introduttive,...
Il volume, destinato a educatori, psicologi, counselor, medici che intendono approfondire la tematica della relazioni di aiuto, è il frutto di una serrata ricerca interdisciplinare nella duplice prospettiva della filosofia dialogale e della psicologia umanistica. A partire da queste impostazioni il testo approccia il tema della relazione di aiuto a tre differenti livelli: teorico operativo ed empirico-esperienziale.
Un testo volto alla rilettura dei concetti di educazione e apprendimento in chiave personologica. Dalla Montessori a Rogers, agli assunti più moderni della pedagogia, per giungere alle basi di una didattica inclusiva che faccia dei DSA non un limite, ma una speciale normalità dalla quale raggiungere il successo formativo di tutti gli alunni.
La capacità di promuovere processi inclusivi è la condizione di base affinché la scuola raggiunga il successo formativo di tutti gli alunni, nessuno escluso. Il volume offre un quadro teorico e metodologico sull'orientamento Evidence-based education, applicato alla pedagogia speciale per l'inclusione. Viene proposto un modello di riferimento per la ricerca, in grado di rispondere alla necessità di costruire forme di conoscenza...
Il volume offre ai docenti un approfondimento sintetico, sicuramente non esaustivo, sulle teorie e gli strumenti più attuali della pedagogia narrativa, suggerisce alcuni spunti e modalità di intervento utili per sviluppare l'approccio narrativo a scuola, favorire l'ascolto dei bambini, la creatività, il riconoscimento e l'espressione delle emozioni.
Un dizionario in 105 lemmi che mette assieme i migliori specialisti italiani e tedeschi, in un confronto ricco di spunti e suggestioni per ulteriori approfondimenti. Di ogni lemma viene dato il punto di vista di uno studioso italiano e di uno tedesco. Un strumento per chi studia, deve aggiornarsi, vuole capire quale sia lo stato dell'attuale riflessione pedagogica.
Fin dall'età adolescenziale l'amicizia autentica si cela dietro il ventaglio di virtù del cuore e dell'intelligenza del vero amico. Per questo, essa è "immagine esteriore di una realtà interiore"": della coscienza, in cui si costituisce e si mantiene, sulla scorta dei significati delle emozioni, degli affetti e dei sentimenti condivisi, come ""distinta essenza etica"". L'intenzionalità educativa ha la capacità di orientare...
È legittimo o anche solo utile pretendere dalla scuola (e dall’università) che curi lacerazioni sociali così profonde? È ragionevole pensare che in una società così divisa e frammentata, la scuola (il frastagliato mondo dell’educazione formale americana) possa taumaturgicamente riconciliare e unire? È possibile che l’educazione cambi la società e, per dirla con Marx, che l’educatore venga egli stesso educato? Le...
e-commercesoftware.it non è responsabile delle informazioni presenti su questo sito, in quanto reperite dai siti dei venditori
Le immagini grafiche e i marchi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari
Progetto a cura di Degiweb Services P. iva 01301870760